21:54

Tajani chiama Kurti e Vucic: 'Stop immediato alle violenze

Kosovo e Serbia diano piena attuazione agli accordi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha telefonato al presidente serbo Aleksandr Vucic e al primo ministro kosovaro Albin Kurti ribadendo con forza che "ogni violenza e ogni provocazione deve cessare immediatamente: Kosovo e Serbia devono dare piena attuazione agli accordi che hanno sottoscritto grazie alla facilitazione dell'Unione europea. La violenza è inaccettabile.
    L'Italia vuole contribuire a raggiungere in tempi molto brevi una soluzione sostenibile nel Nord del Kosovo." (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    20:36

    Il centrodestra fa cappotto e vince 9 a 3, Pd in crisi

    Meloni, premiato buongoverno.Schlein,sconfitta netta,serve tempo

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il centrodestra fa cappotto ai ballottaggi: torna a vincere in Toscana, strappa Ancona, città governata da oltre 30 anni da amministrazioni di centrosinistra, e si afferma anche a Brindisi. Il Pd è in crisi ed Elly Schlein riconosce la sconfitta netta. I 5 stelle riflettono e a caldo non spendono parole per commentare il risultato. Alla fine, tenendo conto dei risultati di quindici giorni fa, la maggioranza trionfa con un evidente 9 a 3. Oltre il caso di Terni dove vince un candidato autonomo, prima erano 8 del centrodestra e 5 del centrosinistra. Anche in Sicilia si profila l'en plein. C'è stato un ulteriore calo dell'affluenza, ma i dati sembrano smentire il tabù secondo cui il doppio turno aiuterebbe i candidati del centrosinistra. Un voto che conferma una lunghissima luna di miele tra l'esecutivo e il Paese: un'onda lunga che resta forte ben otto mesi dopo la vittoria delle politiche. Dati locali che però, inevitabilmente, rafforzano l'attività del governo e mettono in difficoltà le opposizioni, consolate solo dalla conquista di Vicenza. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      19:12

      Biden condanna legge anti gay in Uganda e minaccia sanzioni

      'Una tragica violazione dei diritti umani universali'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - WASHINGTON, 29 MAG - "Una tragica violazione dei diritti umani universali": cosi' Joe Biden ha commentato l'entrata in vigore in Uganda della legge contro l'omosessualita', chiedendone la cancellazione e minacciando sanzioni e il blocco di vari programma di assistenza e investimenti. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        18:53

        Kosovo: feriti negli scontri 41 militari Kfor, 11 sono italiani

        Tre connazionali gravi ma non in pericolo di vita

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 29 MAG - 41 militari della Kfor, tra cui 11 italiani, sono rimasti feriti nei gravi scontri fra truppe Nato e dimostranti serbi a Zvecan, nel nord del Kosovo. Degli 11 feriti italiani, tre sono gravi ma non in pericolo di vita: avrebbero riportato ustioni e fratture. Lo apprende l'ANSA da fonti informate.
            La Kfor era intervenute oggi a Zvecan per disperdere i dimostranti serbi che da stamane manifestano davanti alla sede del Municipio locale per protestare contro l'insediamento del nuovo sindaco di etnia albanese. I militari hanno fatto uso di granate stordenti, mentre i dimostranti hanno lanciato sassi, bottiglie e altri oggetti contro le truppe Nato.
            Zvecan è uno dei quattro maggiori Comuni del nord del Kosovo a maggioranza serba alla cui guida sono stati eletti il 23 aprile scorso nuovi sindaci di etnia albanese a causa del boicottaggio elettorale dei serbi. Proteste analoghe sono in corso anche a Zubin Potok e Leposavic. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          18:27

          Scholz invita Erdogan a Berlino 'per un nuovo slancio'

          E 'concordare sulle priorità comuni'

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - FRANCOFORTE, 29 MAG - In un colloquio telefonico il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invitato a Berlino il presidente turco appena rieletto Recep Tayyip Erdogan con l'obiettivo di ridare "nuovo slancio" alla cooperazione tra i due Paesi. La Germania e la Turchia, entrambi Paesi Nato, vogliono "affrontare la cooperazione tra i due governi con nuovo slancio" e "concordare sulle priorità comuni a uno stadio precoce", ha dichiarato il portavoce di Scholz in un comunicato.
              A questo scopo, Erdogan è stato "invitato a recarsi a Berlino per una visita inaugurale", ha aggiunto senza precisare una data. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            17:40

            Piazza Affari chiude la seduta in calo dello 0,36%

            L'indice Ftse Mib scende a 26.617 punti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - MILANO, 29 MAG - Chiusura debole per Piazza Affari, in una seduta orfana di Wall Street, Londra e diversi listini europei, chiusi per festività. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in ribasso dello 0,36% a 26.617 punti. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              17:32

              Pnrr: in arrivo emendamenti sulla Corte dei Conti nel dl Pa

              L'associazione dei giudici contabili esprime 'sconcerto e stupore sulle possibili limitazioni'

              Chiudi  (ANSA)

              Il governo, a quanto si apprende da fonti della maggioranza, sta lavorando ad una serie di emendamenti da inserire nel decreto sulla P.a per semplificare l'attuazione del Pnrr. Il provvedimento è all'esame delle commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera. Tra gli emendamenti, ce ne sarebbe uno che riguarda il "controllo concomitante" da parte della Corte dei Conti e uno sulla proroga del cosiddetto scudo erariale che limita la possibilità di contestare il danno erariale solo ad alcuni casi più rilevanti.

              La replica dei magistrati contabili
              "L'Associazione Magistrati della Corte dei conti manifesta sconcerto e stupore in merito alle possibili e prossime iniziative del Governo, riportate dagli organi di stampa, volte a ridurre gli ambiti di competenza della magistratura contabile sul fronte del controllo concomitante e a prorogare di nuovo e inopinatamente il cosiddetto 'scudo erariale', introdotto nel 2020, ormai in scadenza". Lo afferma in una nota l'Associazione Magistrati della Corte dei conti in seguito alle notizie riportate da diversi mezzi di comunicazione.

              "L'Associazione, in accordo con i vertici della Corte dei conti, ha sempre mostrato disponibilità al dialogo affinché potessero essere introdotte riforme meditate, frutto di una pacata riflessione, per adeguare le forme di controllo, anche giurisdizionale, alle sfide attuali e, allo stesso tempo, garantire che le risorse pubbliche, soprattutto se di provenienza comunitaria, siano ben spese, nell'interesse di tutti i cittadini".

              "Il controllo concomitante - notano i magistrati contabili - è stato istituito ai sensi dell'articolo 22 del dl n. 76/2020 con il chiaro intento di accelerare gli interventi di sostegno e di rilancio dell'economia nazionale e non di esserne un freno. La norma temporanea dell'art. 21 dello stesso decreto ('scudo erariale') ha aperto uno spatium di impunità che va a vantaggio del funzionario infedele e di chiunque sperperi le risorse pubbliche".

              "L'Associazione ribadisce sin d'ora con forza la preoccupazione per tali possibili iniziative estemporanee, gravemente lesive del principio di autonomia e indipendenza della magistratura, e ripropone l'invito al Governo ad istituire un tavolo di confronto sulle riforme, ritenendo che lo sviluppo del Paese passi attraverso la costruzione di un percorso di legalità, nel quale ciascuno è chiamato a svolgere il proprio ruolo, nel rispetto delle reciproche attribuzioni", conclude la nota.


                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                17:06

                Meyer, alla Scala arriva la stagione dei grandi direttori

                Torna Muti, debutta Petrenko. Due opere per Chailly

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - MILANO, 29 MAG - Sarà "una stagione di grandi direttori" quella del teatro alla Scala. Così l'ha definita alla presentazione il sovrintendente Dominique Meyer.
                    Sono quattordici le opere in programma e nove i balletti, tanti i concerti. Un evento sarà quello per il centenario dalla morte di Puccini con i divi della lirica Jonas Kaufmann e Anna Netrebko e sul podio il direttore musicale della Scala Riccardo Chailly, e quello che segna il ritorno di Riccardo Muti con la Chicago Symphony orchestra.
                    Ad inaugurare la stagione il 7 dicembre sarà il Don Carlo diretto da Chailly che sarà in buca anche con La rondine di Puccini. Lorenzo Viotti dirigerà Simon Boccanegra, il direttore musicale dei Berliner, Kirill Petrenko, debutterà alla Scala con Der Rosenkavalier, mentre Christian Thielemann "il più grande direttore wagneriano" dirigerà Das Rheinhold, con cui la Scala inizia il progetto della tetralogia dell'anello del Nibelungo con la regia di Daniel McVicar.
                    Damiano Michieletto firmerà la regia di Medée di Cherubini, Michele Mariotti dirigerà Guillaume Tell, Daniel Harding Turandot. La stagione di ballo si aprirà invece con una nuova produzione di Coppola, tornerà Marina con Roberto Bolle, prima assoluta di Memento, coreografia di Simone Valsero. Confermato il Gala Fracci e spettacoli come la Bayadère, l'Histoire de Manon e La dame aux Camélia con in alcune recite Bolle. (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva