12:38

Aie, verso un nuovo presidente al posto di Levi

Al via le procedure, a settembre la prossima assemblea

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il Comitato di presidenza dell'Associazione Italiana Editori ha avviato le procedure per l'individuazione del nuovo presidente che sarà eletto alla prossima assemblea elettiva prevista nel mese di settembre.
    Ricardo Franco Levi resterà in carica fino all'elezione del nuovo presidente. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    12:24

    Il Papa a Mattarella, maestro di servizio e responsabilità

    Consegnato al Presidente della Repubblica il Premio Paolo VI

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 29 MAG - "Sono lieto, Signor Presidente, di farmi strumento di riconoscenza a nome di quanti, giovani e meno giovani, vedono in Lei un maestro, un maestro semplice, e soprattutto un testimone coerente e garbato di servizio e di responsabilità": lo ha detto il Papa rivolgendosi al Capo di Stato italiano Sergio Mattarella al quale ha consegnato il Premio internazionale Paolo VI. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      12:09

      Mattarella, devolvere premio Paolo VI per danni dell'alluvione

      Alla comunità Giovanni XXIII per le case di accoglienze colpite

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 29 MAG - "Vorrei chiedere all'Istituto Paolo VI di destinare la somma collegata al premio alla comunità intitolata a Giovanni XXIII nata in Romagna. Alcune delle sue case d'accoglienza sono state gravemente colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. Penso che con il premio più che la mia personale azione si intenda e si è inteso indicare un modo di interpretare l'impegno nella società e nelle istituzioni che in molti hanno praticato e sviluppato ispirandosi alla visione di Paolo Vi e ai suoi insegnamenti, che tante volte ha espressi. E io spero di meritare la valutazione di averli bene interpretati".Così il capo dello Stato Sergio Mattarella.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        12:09

        Tra i morti la compagna dello skipper, vivevano sulla barca

        Le altre tre vittime sono due italiani e un turista israeliano

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - MILANO, 29 MAG - Sono due uomini e due donne le persone morte nell'incidente nautico avvenuto durante il maltempo ieri nel tardo pomeriggio sul lago Maggiore. Si tratta di una cittadina russa, di un israeliano, di un'italiana e un italiano. Fra di loro c'è la compagna dello skipper. Anya Bozhkova, 50 anni, russa, salvo invece Claudio Carminati, italiano di 53 anni, proprietario della 'Goduria', la house boat che ieri sera si è capovolta sul lago Maggiore a Sesto Calende (Varese). A raccontarlo è una loro conoscente, arrivata sul posto sperando non si trattasse di loro. "Speravo non fossero proprio loro, ma purtroppo è così", ha detto con la voce rotta dal pianto, "vivevano a bordo, era la loro casa". Il ministero degli Esteri a Gerusalemme ha confermato che tra le 4 vittime dell'incidente nautico sul Lago Maggiore c'è anche un cittadino israeliano "di 50 anni". "La famiglia - ha proseguito - è stata informata".
            Il battello su cui si trovavano le 4 vittime con altre venti persone - fra turisti e membri dell'equipaggio - si è capovolto al largo di Lisanza (Varese) durante il maltempo che ha colpito la zona del lago Maggiore ieri nel tardo pomeriggio.
            I naufraghi sono stati soccorsi da altre barche o sono arrivati a riva a nuoto. Almeno 5 sono rimasti feriti, nessuno in modo grave. Uno dei corpi è stato trovato nel relitto dell'imbarcazione, a una quindicina di metri di profondità.
            L'imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettuava sul lago servizi di accompagnamento per turisti.
            (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          12:07

          Federmeccanica, produzione rallenta nel primo trimestre

          +2,2% annuo ma piatta sui 3 mesi. Più bassa di competitor Ue

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 29 MAG - La produzione metalmeccanica nei primi tre mesi del 2023 registra un +2,2% nel confronto annuo ma rimane stagnante rispetto al pecedente trimestre del 2022. Lo indica la 166esima indagine congiunturale di Federmeccanica sull'industria metalmeccanica-meccatronica italiana, evidenziando "un rallentamento che risulta diffuso a quasi tutti i settori industriali". Inoltre, nel confronto europeo, la produzione metalmeccanica nel nostro Paese si colloca su livelli inferiori rispetto ai principali Paesi Ue: in testa Spagna (+7,7% annuo e +1,4% sul trimestre), Germania (+7,5% e +2%) e Francia (+6,9% e +0,8%). (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            12:00

            Pnrr: Fitto vede i governatori per 'ottimizzare le sinergie'

            Il ministro: 'Collaborazione per correggere errori del passato'

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il ministro agli Affari Europei Raffaele Fitto incontra oggi otto governatori delle regioni con 'l'intento di ottimizzare le possibili sinergie tra le misure delle politiche di Coesione programmazione 2014-2020, 2021-2027 e il Pnrr".
                Lo rende noto il ministero in una nota. "Un percorso collaborativo necessario per correggere gli errori del passato e puntare agli interventi strategici che consentano all'Italia di allinearsi al livello che merita e che l'Europa ci richiede".
                Il ministero precisa che proseguono gli incontri con i presidenti delle singole Regioni per coordinare istituzionalmente con la Presidenza del Consiglio la programmazione e l'impiego dei fondi nazionali ed europei. In particolare, nella mattinata di oggi sono previste riunioni con il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, con qiello della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Gli incontri proseguiranno nel pomeriggio con i presidenti delle regioni Abruzzo, Lombardia e Toscana, Marco Marsilio, Attilio Fontana ed Eugenio Giani.
                "L'intento è di ottimizzare le possibili sinergie tra le misure delle politiche di Coesione programmazione 2014-2020, 2021-2027 e il Pnrr", ha spiegato il ministro," facendo il punto sullo stato dell'arte dell'attuazione dei programmi, a partire da quelli della programmazione 2014-2020. Una ricognizione che consentirà l'impiego ottimale dei fondi fino a oggi non gestiti in maniera sinergica ed efficiente, con ovvie ricadute sulla disparità tra i territori", ha precisato. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              11:55

              Golf: Superlega araba; Harold Varner III vince negli Usa

              Chiudi
               (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA) 2023 LIV Golf DC at Trump National Golf Club in Sterling, Virginia (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 29 MAG - Il LIV Golf Washington DC va a Harold Varner III, che ha festeggiato il primo successo nella Superlega araba e lo ha fatto negli Usa, dov'è nato e cresciuto e dove mai fino ad ora era riuscito a imporsi. Lo statunitense, al Trump National Golf Club (par 72) di Washington con un totale di 204 (64 72 68, -12) colpi, nella gara individuale ha superato di misura il sudafricano Branden Grace, 2/o con 205 (-11) davanti al cileno Mito Pereira, 3/o con 206 (-10). Nei suoi 11 anni di carriera da professionista, Varner III ha celebrato un titolo in Australia nell'Australian PGA Championship (2016, DP World Tour) e uno in Arabia Saudita nel PIF Saudi International (2022, Asian Tour). Ora, ha trionfato negli Usa, coronando il sogno di una vita. "E' una vittoria davvero speciale, arrivata nel mio paese.
                  Difficilmente riuscirò a dimenticare questo momento unico", la soddisfazione del 32enne di Akron (Ohio). Che non è riuscito però a calare il bis nella competizione a squadre, chiusa al 3/o posto con "-19" dai "Range Goats GC" capitanati da Bubba Watson.
                  A prendersi il titolo è stata la compagine "Torque GC" di Joaquin Niemann, Sebastian Munoz, David Puig e Mito Pereira, che l'ha spuntata con un totale di "-27". (ANSA).
                 

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              Successiva