11:25

Mattarella, la ricostruzione è un'esigenza nazionale Stato

Siate certi che ci sarà un appoggio costante

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Questa è una piazza che ha visto tanti momenti importanti e questo è un momento impegnativo e difficile. Ho visto quanto ci sia da riprendere con coraggio ed impegno e so che ce la farete perchè questa è la volontà di queste contrade. Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C'è l'esigenza che si rilanci. E' un'esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l'appoggio costante". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Forlì. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    11:18

    Maltempo: Mattarella, non sarete soli, tutta Italia vi è vicina

    Ricostruzione deve essere veloce

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Tutta l'Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando da Forlì. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      11:06

      Estate, 68 milioni di turisti e 267 milioni di presenze

      Previsioni Demoskopika, dati incoraggianti anche in Romagna

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 30 MAG - Ben 68 milioni di turisti, quasi 267 milioni i pernottamenti previsti nell'estate 2023, con una crescita rispettivamente pari al 4,3% e al 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, segnato 65,2 milioni di arrivi e 258 milioni di pernottamenti. Effetto positivo anche sulla spesa turistica: stimati circa 46 miliardi di euro, con una crescita del 5,4% rispetto al 2022. Emerge dalla nota previsionale di Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima. Scenario confortante sull'incoming: scelgono l'Italia 35,3 milioni di stranieri pari a poco più della metà (51,7%) del dato complessivo degli arrivi previsti con 131,5 milioni di presenze.
          Inoltre, l'analisi storica dei flussi turistici evidenzia che il periodo giugno-settembre del 2023 dovrebbe caratterizzarsi per il maggior numero di arrivi sia rispetto al periodo pre-pandemico del 2019 (+3,7% di arrivi e + 2,6% di presenze) e sia, addirittura, dal 2000 (+71,9% di arrivi e + 26,2% di presenze).
          Incoraggianti le previsioni per l'Emilia Romagna, nonostante l'emergenza alluvione, dalle ripercussioni, ad oggi, difficilmente quantificabili. In particolare, il sistema turistico emiliano-romagnolo risulta tra le prime dieci destinazioni regionali italiane per incremento degli arrivi nel 2023: 6,3 milioni rispetto ai 6,1 milioni del 2022 registrando una crescita pari al 4 per cento. Significativo anche l'aumento delle presenze sul territorio regionale, pari a quasi 500 mila notti in più rispetto ai 12 mesi dello scorso anno. Bene, infine anche la spesa turistica, con una stima di 3,7 miliardi di euro pari ad un balzo in avanti di 6,2 punti percentuale per la sola estate dell'anno in corso.
          "Le nostre previsioni per l'imminente stagione estiva confermano le stime sull'andamento annuale diffuse nei mesi scorsi. Al netto di scenari inclusi nei previsti margini di errore, si potrebbe registrare il valore più alto, dal 2000 ad oggi, sia degli arrivi che delle presenze" spiega il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        10:43

        In Francia prima fabbrica Acc di batterie per le auto elettriche

        Investiti 7,3 miliardi, entro 2026 anche in Germania e a Termoli

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - DOUVRIN, 30 MAG - Apre i battenti nel nord della Francia, a Billy-Berclau, vicino al sito storico di Psa a Douvrin, la prima fabbrica europea per la produzione di batterie per le auto elettriche di Acc, società di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes. All'inaugurazione sono presenti il ceo di Acc, Yann Vincent, il ceo di Stellanti Carlos Tavares e il presidente John Elkann, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i ministri francesi Bruno Le Maire, Agnes Pannier-Runachere e Roland Lescure, il ministro dei Trasporti franceseVolker Wissing e l'ad della Mercedes Ola Kallenius. "Qui siamo nel futuro, è un grande progetto europeo" ha commentato Elkann.
            Il primo blocco produttivo sarà operativo alla fine del 2023 con un aumento graduale programmato della produzione nel 2024.
            "È il primo passo di un progetto colossale che prevede la nascita di altre due gigafactory in Germania, a Kaiserslautern e in Italia, a Termoli, che inizieranno la produzione nel 2025 e nel 2026. Oggi le batterie rappresentano intorno al 40% dei costi di un veicolo elettrico e sono quasi tutte prodotte in Asia", spiega il ceo di Acc Vincent.
            Dal 2030 i tre stabilimenti europei, che avranno ciascuno una capacità di 40 Gwh e circa 2.000 dipendenti, produrranno complessivamente 2 milioni e mezzo di batterie all'anno che andranno a equipeggiare le auto elettriche di Stellantis e Mercedes. Supportato da 7 miliardi di euro di investimenti, con il contributo di fondi pubblici il progetto di Acc aiuterà la transizione verso la mobilità sostenibile. Confermata la tabella di marcia per Termoli con un investimento di oltre 2 miliardi e l'inizio della produzione nel 2026. (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          10:42

          E' morto Paolo Portoghesi

          Progettista, docente, teorico, aveva 92 anni

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 30 MAG - E' morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l'architetto Paolo Portoghesi, 92 anni. Lo conferma all'ANSA l'architetto Luca Ribichini professore della Sapienza. Lucido fino alla fine stava scrivendo un libro sulla bellezza. Docente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno.
              (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            09:06

            Borsa: Milano apre fiacca (-0,15%)

            L'indice Ftse Mib scende a 26.578 punti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - MILANO, 30 MAG - Avvio debole per Piazza Affari.
                L'indice Ftse Mib ha avviato le contrattazioni in ribasso dello 0,15% a 26.578 punti. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              08:55

              Amadeus a Fiorello, resto in Rai e lavoro serenamente a Sanremo

              La telefonata a Viva Rai2!: "Vengo a trovarvi il 9 giugno"

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 30 MAG - "Rimango volentieri" in Rai e "sto lavorando serenamente con l'amministratore delegato" al prossimo Sanremo: parola di Amadeus, che ha chiamato in diretta Fiorello durante la puntata di Viva Rai2!.
                  Dopo la "bombetta" sganciata qualche giorno fa da Fiorello, che aveva raccontato dei dubbi dell'amico sulla possibilità di condurre il prossimo festival, disinnescata poi dallo stesso showman ("era uno scherzo"), è Amadeus in persona oggi a sgombrare il campo da illazioni in merito. "Resti in Rai, non c'è nessuno che vuole epurarti?", gli ha chiesto Fiore.
                  "Nessuno, nessuno, rimango volentieri", la risposta di Amadeus, che ha annunciato: "Il 9 mattina vengo a trovarvi per l'ultima puntata".
                  Ancora Fiorello: "Sono uscite molte indiscrezioni, di cui non abbiamo parlato per non creare oltremodo polemiche, su qualcuno che controllerebbe le tue scelte musicali". "Non ci sono agenti segreti che controllano niente", ha ribattuto Amadeus.
                  "Diciamo che Amadeus ha la totale libertà di scelta", ha chiosato lo showman. "Assolutamente", la risposta di Ama che ha concluso: "Si lavora già da tempo serenamente con l'amministratore delegato, con tutta la Rai". (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                08:34

                Arrestato un minore per terrorismo jihadista a Bergamo

                Stava progettando un'attentato incendiario nella zona dove vive

                Chiudi  (ANSA)

                (ANSA) - MILANO, 30 MAG - Un minore ritenuto un sostenitore del terrorismo jihadista è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Bergamo con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.
                    Il monitoraggio del giovane, residente nel Bergamasco, cittadino italiano di origine straniera, è stato eseguito dagli agenti della Digos ed è iniziato dopo un processo di radicalizzazione e alla pubblicazione sui social di video di propaganda jihadista. Le indagini hanno accertato che il giovane era pronto a passare all'azione elaborando il progetto di un attentato incendiario nella zona in cui vive.
                    Il fermo, già convalidato in arresto dal gip dei minori di Brescia, è stato eseguito lo scorso 26 maggio su disposizione della Procura per i minori di Brescia.
                    Il ragazzo, stando alle indagini, svolte anche con i contribuiti del comparto Intelligence e delle forze di polizia straniere, ha fatto emergere l'appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh, presenti in diversi Paesi d'Europa e d'America, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.
                    E' stato trovato in possesso di una gran mole di contenuti riconducibili allo Stato Islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali sulle armi e al confezionamento di ordigni, che diffondeva anche sulla rete, esortando gli altri giovani internauti a passare all'azione.
                    (ANSA).
                   

                  RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                  Successiva