A San Pietro presidenti e reali
Sul sagrato 24 capi di Stato e 10 capi di governo. Renzi a San Pietro con Agnese, Napolitano con Clio
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con la moglie Agnese Landini arriva a Piazza San Pietro per la canonizzazione dei due Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Per assistere al rito, concelebrato da Papa Francesco e dal Papa emerito Benedetto XVI, sono arrivati 24 capi di Stato e 10 capi di governo. Il primo a raggiungere la piazza è stato il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, con la moglie. Un centinaio le delegazioni di Paesi di tutto il mondo e di organizzazioni internazionali. Al loro arrivo sul sagrato, i rappresentanti ufficiali sono salutati dal prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gaenswein.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è arrivato con la moglie Clio e si è soffermato a salutare il papa emerito Ratzinger.
Presenti anche il re di Spagna Juan Carlos di Borbone e la regina Sofia, vestita in abito bianco come è concesso in queste occasioni alle sovrane cattoliche, cui Papa Francesco ha stretto loro le mani al termine della messa per la canonizzazione. Sul sagrato vaticano anche gli ex regnanti del Belgio, Alberto II e la moglie Paola.