Conduttrice e attrice ha trasformato il semplice ruolo di presentatrice in opinion leader
Conosciuta in tutto il mondo per il suo carisma comunicativo, nel 1986, il suo talk show Oprah Winfrey Show vince 9 GLAAD Media Awards, anche grazie agli argomenti trattati. Temi toccanti come violenza sessuale, droga, problemi familiari.
Nel 2011 la rivista americana Forbes la mette al primo posto tra le donne che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno.
Oltre alla telvisione, Oprah Winfrey ha recitato nel cinema: Il colore viola del 1985 riceve la nomination al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista.
Altro film di grande successo, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, un film drammatico del 2013 scritto e diretto da Lee Daniels con Forest Whitaker.
Il suo idolo, la sua amica e la sua fonte di ispirazione è sempre stata Diana Ross ma vanta numerose e importanti amicizie e conoscenze come Barack Obama, Beyoncé, Bono, Hillary Clinton, Paul Mc Cartney ma soprattuto e' storico il suo legame con l'ex presidente del sudafrica Nelson Mandela.
Oprah ha investito 40 milioni di dollari per aprire una scuola per ragazze povere in Sudafrica, la "Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls", a sud di Johannesburg.
L'attrice americana e' stata ricevuta a Palazzo Chigi dal presidente del consiglio italiano Matteo Renzi
Riproduzione riservata © Copyright ANSA