Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. Foto
  3. FOTO Le scarpe rosse simbolo di violenza e denuncia
26 novembre, 15:41 Photostory Primopiano

FOTO Le scarpe rosse simbolo di violenza e denuncia

© ANSA/Ansa
Le scarpe rosse, simbolo di violenza e denuncia, delle parlamentari del Pd. Foto di Andrea Vismara © Ansa

"Scarpe rosse eppur bisogna andar": è lo slogan (che fa una perifrasi della celebre canzone "Fischia il vento") lanciato sul doodle del sito internet del Pd in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il motivo è l'adesione di alcune deputati del Pd all'iniziativa di indossare le scarpe rosse per denunciare il problema. Idea nata dopo l'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet. Sulla prima pagina seguono una serie di foto dei piedi delle parlamentari del Pd che calzano le scarpe rosse con la spiegazione dell'iniziativa: "Abbiamo voluto indossare quelle scarpe abbandonate per far camminare un obiettivo di civiltà incredibilmente ancora lontano: la lotta la femminicidio, obiettivo che deve ancora farsi strada soprattutto nella coscienza e nell'educazione dei singoli". Seguono il video di "FIschia il vento" interpretato da Modena City Ramblers e di "Todo cambia" di Mercedes Sosa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie