Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

  1. ANSA.it
  2. Foto
  3. Concordia, prima la rotazione ora in asse
17 settembre, 08:17 Photostory Primopiano

Concordia, prima la rotazione ora in asse

© ANSA
Concordia: su lato segni scogli, poggiata su piattaforma © ANSA

Sono numeri imponenti quelli del 'parbuckling', l'operazione di rotazione del relitto della Concordia in corso all'isola del Giglio. Ecco i principali.

- La Concordia è lunga 300 metri e pesa 114mila tonnellate. - Per la costruzione di tutte le strutture previste per il parbuckling sono state utilizzate oltre 30mila tonnellate di acciaio, equivalenti a 4 volte il peso della Tour Eiffel.

- Sono state allestite sei piattaforme sorrette da 21 pali conficcati nella roccia ad una profondità media di 9 metri.

- 56 le catene installate, ciascuna lunga 58 metri e pesante 26 tonnellate.

- Il fondale artificiale è composto da più di 1.180 sacchi di malta cementizia che, complessivamente, hanno un volume di più di 12mila metri cubi e pesano oltre 16mila tonnellate

- 22 mezzi navali e 8 chiatte sono coinvolti nell'operazione. I due più grandi sono il Micoperi 30, lungo 122 metri ed il Lone di 160 metri.

- Realizzate oltre 28mila ore di riprese subacquee delle operazioni.

- Più di 15mila le immersioni fatte.

- Più di 500 persone, di 26 nazionalità, lavorano al progetto.

- Per raggiungere la posizione verticale il relitto dovrà ruotare di circa 65 gradi dall'attuale posizione.

- Per favorirne la rotazione sarà fornita una forza di circa 23.800 tonnellate. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Modifica consenso Cookie