La 'barca' italiana di Hyannis Port
Il regalo di Antonio Segni a John John. L'ultima estate del '63
di Claudio Accogli
Una splendida giornata di sole, il mare calmo e blu come fosse un lago di montagna: John F. Kennedy, il fratello Ted, e la figlia Caroline sono sulla spiaggia di Hyannis Port, la nota località turistica del Massachussets dove sorge il Compound da oltre due ettari della famiglia.
Kennedy è arrivato nella residenza presidenziale estiva dopo la missione europea che lo ha portato in Irlanda, Gran Bretagna, Germania e Italia. E' tornato a casa con molti doni, uno in particolare. E' una piccola barca a vela, un modellino in grado di stare a galla con le sue grandi vele verdi, bianche rosse e blu, che il Capo dello Stato italiano, Antonio Segni, ha regalato al figlio più piccolo del presidente Usa, John John. Quattro giorni dopo la barca viene 'varata': a metterla in acqua è Kirk LeMoyne "Lem" Billings, sotto lo sguardo attento di Caroline, del padre e dello zio. John John non c'è: probabilmente Caroline gli ha 'rubato' la barca per vederla in azione.
Le foto, scattate da Cecil Stoughton - il celebre fotografo presidenziale -, riemergono dagli archivi della Jfk Library di Boston. Gli scatti, si apprende invece da una nota conservata negli archivi del Quirinale, vennero inviati da Jaqueline Kennedy a Donna Laura Segni, la moglie del Capo dello Stato italiano, che a sua volta risponderà con una missiva di ringraziamenti alla First Lady, che i diplomatici italiani trasmisero alla Casa Bianca sottolineando "l'alto destino" della lettera. Quelli 'italiani' non sono gli unici scatti di quell'estate del 1963 a Hyannis Port, l'ultima del presidente Kennedy e probabilmente l'ultima felice di tutta la famiglia. In una foto del 28 luglio, Jfk guida una decappottabile, Jacqueline gli siede accanto, insieme salutano sorridenti i passanti, mentre sul sedile posteriore un amico di famiglia, Charles Spalding, e il cognato della First Lady, il principe polacco Stanislaus Radziwill, osservano la scena. In un'altra, del 7 settembre, i Kennedy sono radunati per il compleanno del patriarca Joseph. Ci sono tutti. E' forse l'ultimo scatto che li ritrae insieme, due mesi dopo, il 22 novembre Jfk verrà ucciso a Dallas.