Risposte alle domande più frequenti APP - (FAQ)

Indice:


  1. ABBONAMENTO
  2. NAVIGAZIONE DELLA APP
  3. GESTIONE DELL’ACCOUNT
  4. DATI DI ACCESSO E PAGAMENTI
  5. COOKIE DI PROFILAZIONE E TECNOLOGIE SIMILI
  6. ASSISTENZA CLIENTI

1. ABBONAMENTO

1.1 Perché mi viene richiesto di abbonarmi?
ANSA chiede il supporto dei propri lettori per continuare a offrire un’informazione tempestiva, affidabile e di qualità. Il giornalismo professionale sostiene alti costi per poter garantire lo standard elevato che i lettori si aspettano; per questo chiediamo ai nostri utenti un piccolo contributo, importante per il lavoro della nostra Agenzia, mediante l’adesione ad una delle nostre proposte di abbonamento.

1.2 Quanti contenuti al mese posso leggere senza abbonamento?
È possibile consultare gratuitamente – senza la sottoscrizione dell’abbonamento – un numero massimo di 10 articoli ANSA nell’arco di 30 giorni. La home page dell’App e le home page delle singole sezioni restano sempre accessibili liberamente senza abbonamento.

1.3 Come si viene avvisati del raggiungimento del limite mensile?
Un pop up ti informerà che hai raggiunto il tuo limite di contenuti consultabili gratuitamente su App ANSA e ti inviterà ad abbonarti. Al termine del periodo di 30 giorni decorre comunque un nuovo periodo di 30 giorni nel corso del quale potrai accedere ad ulteriori articoli e così via.

1.4 Quali tipologie di abbonamento esistono?
Sono disponibili due tipologie di abbonamento: “Solo APP” e “APP+SITO”.

1.5 Quale differenza c’è tra l’abbonamento Solo APP e quello APP+SITO?
L’abbonamento Solo APP permette di fruire dei contenuti senza limiti soltanto sull’applicazione del proprio smartphone. L’abbonamento APP+SITO consente, utilizzando le stesse credenziali, di accedere all’applicazione ANSA e al sito ansa.it da browser.

1.6 Ho già un account ANSA.it è valido anche per l’app?
Sì, puoi utilizzare il tuo account di ansa.it anche sull’app.

1.7 Mi sono abbonato al sito ANSA.it. il mio abbonamento è valido anche nell’app?
Sì, sei hai acquistato un abbonamento dal sito potrai utilizzarlo anche sulla app utilizzando le stesse credenziali di accesso.

1.8 Mi sono abbonato tramite APP, il mio abbonamento è valido anche sul sito di ANSA.it?
Se ti sei abbonato dalla APP potrai utilizzare il tuo abbonamento anche sul sito soltanto se avrai acquistato un abbonamento APP+SITO.

1.9 Per abbonarmi al servizio devo registrarmi?
No, puoi abbonarti ai servizi senza essere necessariamente un utente registrato. Se scegli di non registrarti potrai utilizzare l’abbonamento solo sulla APP del device dal quale hai effettuato l’acquisto.

1.10 Ho acquistato l’abbonamento per errore come faccio per annullarlo?
In caso di servizi acquistati direttamente all’interno delle applicazioni contatta l’assistenza dell’App Store di Apple o Google Play.

1.11 Come si disattiva l’abbonamento?
Per la disattivazione dell’abbonamento segui le procedure dell’App Store di Apple o Google Play.

1.12 Come e per cosa saranno trattati i miei dati?
I tuoi dati personali saranno trattati da ANSA in conformità a quanto descritto nell’Informativa Privacy pubblicata sul sito.

1.13 Come si rinnova un abbonamento?
Gli abbonamenti si rinnovano automaticamente alla scadenza. Puoi comunque disdire l’abbonamento in qualsiasi momento seguendo le procedure dell’App Store di Apple o Google Play.



2. NAVIGAZIONE DELLA APP

2.1 Cosa offre la nuova app ANSA?
La APP ANSA è pensata per rendere semplice e personale il tuo modo di informarti e di restare aggiornato. Nella App potrai infatti:

  • personalizzare la tua home page,
  • ricevere notifiche push delle notizie più importanti,
  • ascoltare gli articoli,
  • salvare le notizie in modo da poterle consultare anche quando sei offline.

2.2  Posso salvare i miei articoli preferiti?
Sì, puoi salvare gli articoli nella tua area personale. Questa funzione è riservata agli utenti abbonati.

2.3 Posso ascoltare gli articoli?
Gli articoli sono fruibili anche in versione audio grazie alla nuova funzione di lettura vocale. Questa funzione è riservata agli utenti abbonati.

2.4  Posso ingrandire la dimensione dei caratteri degli articoli?
La dimensione dei caratteri può essere aumentata o diminuita cliccando sull’icona “AA” che si trova all’interno di ogni articolo

2.5  Quali notifiche posso ricevere?
Puoi ricevere le notifiche delle notizie che più ti interessano selezionando le categorie d’interesse. Si possono disattivare in qualsiasi momento andando sulle impostazioni del proprio dispositivo o all’interno della APP.

2.6  Per quali sistemi operativi è disponibile l’app ANSA?
L’applicazione è disponibile su tutti i dispositivi iOs (> 0 = 9.1) e Android (> 0 = 5.1).



3. GESTIONE DELL’ACCOUNT

3.1 Posso modificare i dati forniti in fase di registrazione?
Per modificare i dati inseriti devi accedere alla tua pagina profilo dal sito ANSA.it.

3.2 Posso modificare i consensi alla privacy forniti in fase di registrazione?
Sì, per modificare i consensi al trattamento dei dati forniti in fase di registrazione devi accedere alla tua pagina profilo dal sito ansa.it e modificare i campi del consenso.

3.3 Posso modificare la mia password?
Sì, puoi modificare la tua password accedendo alla pagina del tuo profilo e seguendo le istruzioni che troverai al suo interno.

3.4 Ho perso la password, come faccio a recuperarla?
Per recuperare la password devi cliccare sul pulsante "Accedi", poi sul link "Non ricordo la Password" e seguire le istruzioni.

3.5 Posso cancellare il mio profilo?
Sì, è possibile cancellare il profilo inviando una email all'indirizzo unsubscribe@ANSA.it , specificando l'oggetto e l’indirizzo di posta elettronica necessario a identificarti. Una email di conferma ti verrà recapitata all'indirizzo da te indicato. Una volta terminata la procedura di cancellazione non sarà più possibile accedere ai contenuti riservati alla community.



4. DATI DI ACCESSO E PAGAMENTI

4.1 Posso richiedere la fattura del mio abbonamento?
Sì, puoi richiedere la fattura. Ti raccomandiamo però di farlo contestualmente alla sottoscrizione dell’abbonamento, in quanto dopo non sarà più possibile farlo. Ricordati di verificare bene i tuoi dati, perché la modifica dei dati di fatturazione può essere effettuata solo previa disdetta dell’abbonamento e sottoscrizione di un nuovo abbonamento.

4.2 Quali sono le modalità di pagamento?
Per effettuare un pagamento dalla APP potrai utilizzare il metodo di pagamento inserito sul tuo store.



5. COOKIE DI PROFILAZIONE E TECNOLOGIE SIMILI

5.1 Perché mi viene richiesto di accettare i cookie di profilazione e le altre tecnologie di tracciamento?
I cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento e le tecnologie simili consentono ad ANSA e a terze parti selezionate di: raccogliere ed elaborare i tuoi dati personali (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), fornirti annunci e contenuti personalizzati, valutare l’interazione con annunci e contenuti, effettuare ricerche di mercato, migliorare i prodotti e i servizi. Per maggiori informazioni, leggi la Cookie Policy e l’Informativa Privacy. ANSA ricorre all’uso di pubblicità profilata in quanto, ottimizzando i ricavi pubblicitari, le è possibile offrirti i propri servizi a condizioni vantaggiose e sostenibili.



6. ASSISTENZA CLIENTI

Per contattare l’assistenza clienti puoi mandare una email a register@ansa.it oppure telefonare al numero verde 800 938 881. Il servizio di assistenza clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18:30, il sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00.