Come i PAC possono far crescere i risparmi
Tali strumenti rappresentano una forma di investimento che permette di approcciare in modo graduale i mercati
Come far crescere i propri risparmi? Una domanda che quasi ogni investitore si è posto. Ma spesso si ha la convinzione che investire non sia facile, e che si debba disporre già all’inizio di un capitale importante. E soprattutto che in una fase come quella attuale caratterizzata da inflazione, volatilità e grande incertezza il modo migliore sia restare fermi e aspettare tempi migliori, per non correre dei rischi.
In realtà come dimostrano diversi studi di finanza comportamentale l’emotività gioca in tali contesti un ruolo cardine, seppure non dobbiamo lasciarci condizionare da essa. Per questo esistono delle forme di investimento che permettono di approcciare in modo graduale i mercati e che “vincono” le resistenze dettate dall’emotività.
È il caso ad esempio dei PAC, piani di accumulo, che come evidenzia Carmignac nel video qui sotto sono uno strumento adatta a ciascun investitore, ideale per una pianificazione di lungo termine, ma anche per adottare un metodo nell’investimento in quanto consente di costruire un proprio capitale anche con piccoli versamenti. E infine consente di gestire l’emotività, non condizionando l'investitore nei confronti degli alti e bassi che inevitabilmente vivono i mercati finanziari.
Guarda il video per saperne di più sui vantaggi dei PAC