24 mini-lezioni di finanza per diventare consapevoli
Grazie alla Guida dalla Finanza targata Allianz Bank FA con REF Ricerche e FIRSTonline è possibile indagare il mondo del risparmio, della previdenza e degli investimenti
Ha debuttato sabato 7 ottobre la nuova Guida alla Finanza, iniziativa nata dalla collaborazione tra Allianz Bank FA, REF Ricerche e FIRSTonline. Si tratta di un vero e proprio “dizionario” di finanza composto da 24 brevi articoli di facile lettura che attraverso un grafico aiuteranno a capire il fenomeno spiegato dall’articolo. Dalla Borsa alle obbligazioni, dai fondi comuni di investimento agli ETF fino arrivare a termini più complessi come commodity (materie prime) o criptovalute; la guida aiuterà i lettori a comprendere alcuni concetti di base della finanza, fino a quelli più innovativi.
L’obiettivo della guida che avrà una cadenza quindicinale è quello di indagare il mondo della finanza, del risparmio, della previdenza e degli investimenti con un linguaggio chiaro e comprensibile anche a chi non è un esperto del settore. Alla fine, gli articoli saranno raccolti e pubblicati in un volume, grazie al supporto di Allianz Bank che sostiene l’iniziativa.
“L’educazione economico-finanziaria – ha dichiarato Marcello Messori, presidente di Allianz Bank,- è un potente “antidoto contro l’incertezza” e i continui cambiamenti di scenario e anche contro la moltiplicazione di inganni e imbrogli che l’uso diffuso e incalzante di strumenti elettronici sta generando”. Per Luca Paolazzi di REF Ricerche invece questa guida ha il merito di essere “la prima che si uniforma pienamente ai principi sanciti dalle autorità di vigilanza per far sì che la formazione sia il vero e unico fine dell’iniziativa”.
Inoltre tra gli obiettivi della guida anche quello di fare formazione per i formatori, ossia gli intermediari che oggi sono in prima linea con i clienti nello svolgere tale funzione e che non devono dimenticare l’importanza di mantenersi aggiornati.
Per maggiori informazioni guarda il video di presentazione della Guida