In finanza le emozioni sono “contro-producenti”?
Questo tema è indagato in una puntata specifica del video-podcast Finance Explained, iniziativa di UBS AM dedicata al tema dell'educazione finanziaria
La finanza gioca un ruolo importante nella quotidianità di ciascuno di noi, seppure non tutti ne abbiano consapevolezza. E le emozioni giocano un ruolo cruciale negli investimenti. Avere quindi dimestichezza con alcuni fattori che hanno un impatto sulle nostre vite quindi non è da sottovalutare. Ad esempio, lo sapete che diamo molto più importanza al valore della perdita che a quello guadagnato? E che detenere più liquidità di quella di cui si ha bisogno sul conto corrente contribuisce a farci perdere potere di acquisto? E lo sapete che ogni anno perdiamo quasi il 3% nell’emotional tax?
Tutte informazioni utili che sarebbe interessate conoscere e di cui si occupa una disciplina specifica che è la finanza comportamentale, tema indagato in una puntata specifica del videopodcast Finance Explained, l’iniziativa di UBS AM dedicata al tema dell’educazione finanziaria. In ogni episodio,Teresa Gioffreda, investment strategist di UBS Asset Management e un moderatore di Will Media, spiegano con ospiti diversi i meccanismi, le innovazioni e gli strumenti della finanza per capire fino in fondo i grandi cambiamenti del presente e non farci cogliere impreparati dalle rivoluzioni di domani.
Nella puntata citata Teresa Gioffreda e Barbara Alemanni, professoressa dell’Università degli Studi di Genova, si confrontano e mostrano con esempi concreti come molte delle nostre scelte di investimento siano influenzate da diversi fattori emotivi, che spesso ne compromettono il risultato.
Guarda il videopodcast direttamente su Spotify!