Con “I pantaloni di…” verso la consapevolezza economica
Due consulenti finanziari di Allianz Bank FA raccontano la loro esperienza nella scrittura di un breve saggio che ha la finalità di parlare di autonomia finanziaria e corretto equilibrio nella gestione e tutela del nucleo famigliare
Supportare i nuclei famigliari verso una autonomia finanziaria e far loro capire come il benessere si costruisca soprattutto attraverso un percorso di scelte consapevoli. Partendo quindi dall’autonomia economica, intesa anche come forma di protezione e libertà, fino alla creazione di un corretto equilibrio economico, in particolare nella gestione e tutela dei componenti più deboli.
È stato questo l’obiettivo che ha ispirato Silvia Valli (nella foto a destra) e Mario Ripa (nella foto a sinistra), consulenti finanziari di lunga esperienza di Allianz Bank Financial Advisor nella creazione del saggio “I pantaloni di…”, scritto in collaborazione con Alessandro Gallo, noto esperto di pianificazione finanziaria e Paola Gonella di “La Consapevolezza di Venere” l’associazione senza scopo di lucro che opera per sostenere le vittime di violenza di genere sia psicologicamente, sia sotto il profilo legale.
Il 25 ottobre come ogni anno si è celebrato la giornata dedicata alla violenza di genere, che ancora oggi nella sua declinazione al femminile - spesso il soggetto più debole - si manifesta attraverso i numeri allarmanti, dovuti in parte a “retaggi culturali” difficili da estirpare. Studi di settore mostrano come una forma di indipendenza economica aiuti le donne nella propria auto-tutela, per questo si stanno incentivando sempre più iniziative che offrano anche tali spunti.
La rappresentazione teatrale “L’invasione – ovvero – la leggenda dell’amore vero”, ha dato il via all’iniziativa dei due Consulenti di Allianz Bank FA.
“La pièce teatrale tratta in modo molto diretto il tema della violenza sulle donne ed evidenzia indirettamente come l’indipendenza economica sia rilevante nell’auto-tutelarsi” sottolinea Mario Ripa. “Da qui il fatto di confrontarmi con chi ha simili sensibilità, come la collega Silvia, mi ha portato a riflettere su come poter porre una maggiore attenzione a questo tema rispetto ai miei clienti” continua Ripa.
“Personalmente lavorare sulla consapevolezza dei clienti, e delle clienti in particolare, è un lavoro quotidiano. È una tematica che porto avanti da tempo per convinzione personale trattandolo anche nella Commissione Pink della banca di cui faccio parte da diversi anni. Il confronto con il collega Mario è stato il catalizzatore per dare concretezza a sensibilità che ci accomunano; attraverso un dialogo sinergico abbiamo messo a terra una visione ancora più integrata ed operativa su questo tema” spiega Silvia Valli.
“Vorremmo che il saggio diventasse uno strumento di condivisione, un mezzo divulgativo per raggiungere in modo concreto anche coloro che magari non hanno ancora coltivato queste argomentazioni, contribuendo -nel nostro piccolo- ad innalzare il livello di sensibilità su questi temi” continua Valli.
“Per noi la costruzione di questo saggio è anche un percorso formativo e di aggregazione di competenze diverse. Confrontarsi con gli altri autori Gonella e Gallo, ci ha reso ancora più sensibili e preparati su alcuni aspetti di pianificazione patrimoniale dal punto di vista normativo e operativo anche alla luce delle dinamiche non prettamente economiche interne alla famiglia. Mettere assieme quattro teste intorno ad una visione comune non è stato facile, ma si è creata un’armonia di intenti che mi auguro emerga nella lettura del saggio” conclude Ripa.