I giovani si formano grazie a La Resa del Conto
Il format in dieci puntate che vede la collaborazione tra Allianz Bank FA e Stardust parla alle nuove generazioni con il linguaggio degli influencer e dei youtuber, per rendere GenZ e Millennials più vicini alla finanza
Avvicinare i giovani con format e linguaggi a loro consueti ai temi finanziari. E’ partito con questo obiettivo il progetto “La Resa Del Conto” una serie di podcast e vodcast di alfabetizzazione finanziaria, previdenziale e assicurativa, realizzati da Allianz Bank Financial Advisors, banca rete del gruppo assicurativo Allianz e Stardust, media company attiva nel settore, disponibile su YouTube e le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Amazon Music, Apple Music, Google Podcasts e OnePodcast).
Dopo il successo della prima puntata rilasciata quest’estate (playlist su Youtube e su Spotify) realizzata in collaborazione con lo youtuber Luca Campolunghi, ora il progetto è pronto per due nuovi episodi che vengono rilasciati proprio in occasione del mese dell’educazione finanziaria. In particolare, i temi oggetto dei prossimi episodi saranno il “Glossario della Finanza”, in cui saranno spiegati alcuni concetti fondamentali al fine di migliorare la comprensione del mondo finanziario e della sua evoluzione, e il tema della previdenza, cruciale per i giovani e non.
Il format vedrà la partecipazione di personaggi ed esperti noti al mondo Millennials e GenZ come Federica Mutti– Brand Strategist e YouTube Content Creator su tematiche ad impatto positivo e crescita personale – e Riccardo Zanetti – YouTube Content Creator di argomenti legati a imprenditoria, investimenti e finanza personale – che sono host del podcast e che in ogni puntata interagiranno con i Consulenti Finanziari di Allianz Bank, professionisti in grado di rispondere con competenza e professionalità alle esigenze di investitori e risparmiatori. In loro compagnia anche ospiti sempre nuovi, influencer e creator del mondo digital come alcuni famosi tik toker star Omar Spoleti e Adam Spoleti, Nunzio Fresi, la green influencer Greta Volpi e lo youtuber Alessandro Autiero, particolarmente conosciuti e apprezzati dalla GenZ e Millennials.
Il percorso sarà articolato in dieci puntate e terminerà nel primo quadrimestre del 2024. Il palinsesto spazierà dalle tematiche legate alla relazione tra rischio e rendimento, fino al risparmio e alla finanza personale.
“La conoscenza di concetti base di finanza personale è, soprattutto nel contesto attuale, fondamentale e aiuta i giovani a progettare il proprio futuro. Consci del valore sociale dell’educazione finanziaria, – afferma Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank - abbiamo sviluppato un progetto strutturato per avvicinare, con autorevolezza e leggerezza, le generazioni future alla cultura del risparmio e degli investimenti sotto la guida di consulenti finanziari esperti e l’esperienza di creator digitali che condividono il linguaggio e i sogni della Generazione Z. La collaborazione con Stardust, grazie anche all’esclusivo contributo dei suoi giovani talenti, – continua Pietrafesa – nasce proprio con l’intenzione di unire la competenza dei Consulenti Finanziari di Allianz Bank alla capacità di questa media agency di supportare i brand generando strategie di comunicazione digitali con contenuti originali, crossmediali e di qualità”.
Per maggiori info: