Rete Ferroviaria Italiana (gruppo
Fs Italiane) ha aggiudicato al consorzio con capofila Impresa
Pizzarotti & C. e come impresa consorziata Saipem, i lavori per
oltre 1 miliardo di euro per la realizzazione del tunnel
passante e della stazione Tav a Firenze. L'opera, che deve
sottoattraversare la città, separa i flussi dei treni ad Alta
Velocità da quelli dei treni regionali. Il passante della nuova
linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7
chilometri in sotterranea con due gallerie parallele a circa 20
metri di profondità e risdettivi tratti terminali in superficie
tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi a nord, e
nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte a sud. Lo
scavo delle gallerie, spiega un comunicato di Rfi, avverrà con
tecniche di tipo meccanizzato tramite l'utilizzo di una fresa
'tunnel boring machine'. Lungo il tracciato sotterraneo verrà
realizzata la nuova stazione Firenze Belfiore, progettata dallo
studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove
Arup and partner. La stazione coi treni Av sarà interconnessa
con la stazione di Santa Maria Novella con nuovo people-mover,
linea 2 del tram già in esercizio e una nuova fermata
ferroviaria di superficie in via Circondaria. In questi mesi
sono proseguite le attività di revamping della fresa presso il
cantiere di Campo Marte, ricorda la stessa nota, e dall'1 agosto
sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio
della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da
quelle di revisione, sostituzione componentistica e
riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le
operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa
in funzione.
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