Slitta ad inizio 2025 l'avvio
della nuova linea tramviaria a Firenze, la Variante al centro
storico. La commissione ministeriale Ansfisa, al termine delle
prove di oggi, ha infatti stabilito "in 20 giorni la durata del
pre-esercizio e chiesto l'adempimento di alcune prescrizioni". È
quanto si legge in una nota di Palazzo Vecchio.
Gli interventi propedeutici al pre-esercizio, si spiega
ancora dal Comune, "saranno completati dalle ditte tra la fine
di questa settimana e l'inizio della prossima. Dopo di che
prenderà il via il pre-esercizio che andrà avanti per almeno 20
giorni in cui, come da protocolli, saranno eseguite tutte le
verifiche e i controlli sul funzionamento dell'intera
infrastruttura e di tutti gli apparati tecnologici. Al termine
del pre-esercizio prima dell'entrata in funzione sarà necessario
il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio da parte della
Regione Toscana".
Oggi, per gestire le criticità per la circolazione veicolare
sulla direttrice ponte alla Vittoria-Fortezza-Libertà causate
dalle prove di esercizio dettate dalla commissione ministeriale
erano state attivate 20 pattuglie della polizia municipale con
il coordinamento della centrale operativa. Un dispositivo di
gestione della viabilità simile sarà previsto anche durante il
pre-esercizio. "Prendiamo atto delle tempistiche stabilite dalla
commissione ministeriale - commenta l'assessore alla mobilità
Andrea Giorgio - e lavoreremo perché tutto avvenga con il minor
impatto possibile per la cittadinanza nel periodo delle
festività natalizie. Proprio per minimizzare il più possibile
l'effetto sulla viabilità della nuova linea abbiamo già
convocato domani una riunione con le ditte per l'ottimizzazione
dei tempi semaforici delle interferenze tra la tramvia e la
viabilità".
"L'obiettivo è una piena integrazione dei flussi con il minor
impatto possibile sul traffico - conclude Giorgio -. Da domani,
appena conclusa quindi la fase delle prove definite dalla
commissione ministeriale, sarà quindi attivo questo un tavolo di
confronto con le ditte per minimizzare le criticità e
ottimizzare i tempi semaforici".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA