"Le scuole superiori in lingua
italiana dell'Alto Adige compaiono per la prima volta in
Eduscopio a partire da questa rilevazione, con i dati che si
riferiscono solamente ai diplomati nell'anno scolastico 2018/19:
l'ultimo dei tre analizzati" spiega l'assessore provinciale
Giuliano Vettorato, che prosegue: "Per avere informazioni più
attendibili e realistiche, dovremmo attendere che confluiscano
nella ricerca i dati degli studenti di tre interi anni
scolastici, come già accade per il resto d'Italia. Nonostante
questo, però, possiamo ricavare da questa indagine delle
informazioni molto interessanti, che ci proponiamo di
approfondire con le scuole e con gli esperti di Eduscopio, che
incontreremo a breve".
"In ogni caso - conclude l'assessore Vettorato - non
gareggiamo con gli altri ma con noi stessi, per garantire il
miglior servizio possibile ai nostri studenti. Ci tengo, invece,
a fare i complimenti sia alle ragazze e ai ragazzi, sia agli
insegnanti".
Le scuole italiane dell'Alto Adige si mostrano in generale
all'altezza della situazione, alcune con punteggi alti
soprattutto quando si considera l'Indice di occupazione dei
diplomati o la coerenza tra gli studi fatti e il lavoro svolto.
"Nel complesso siamo soddisfatti e facciamo i complimenti alle
nostre scuole, poiché sappiamo che il lavoro svolto va oltre la
semplice trasmissione di nozioni e siamo consapevoli del fatto
che i voti sono solo uno degli aspetti che concorrono a
tracciare il profilo dei nostri studenti" spiega il
Sovrintendente Gullotta, che prosegue "Le analisi come quella di
Eduscopio sono importanti per comprendere se la direzione
intrapresa sia quella corretta o meno, ma non possono restituire
la complessità della realtà di ogni singolo istituto o del
percorso di un singolo studente". La scuola italiana resta
quindi in attesa del completamento della raccolta dei dati,
quando si potrà contare sui dati relativi ad un intero triennio:
"Forse in quel momento si potrà effettuare un'analisi più
realistica e verificare se il trend sarà confermato o meno".
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