È operativa a Merano 2000 la nuova
cabinovia "Naifjoch" con veicoli da dieci posti. L'impianto di
risalita sostituisce la seggiovia "Piffing" ad ammorsamento
fisso, entrata in funzione ormai 30 anni fa. Una particolarità
di questo impianto è una modalità di funzionamento "va e vieni"
che permette di risparmiare energia nei periodi di bassa
affluenza, con soli due grappoli di 4 cabine in linea e stazione
di valle non presidiata, con teleconduzione dalla stazione
intermedia. Si tratta della prima applicazione di questo tipo in
Italia per un impianto con stazione intermedia che consentirà di
ridurre il consumo energetico dell'impianto, che non dovrà
girare a vuoto nei periodi di scarsa affluenza.
La cabinovia è stata realizzata su un tracciato leggermente
modificato e prevede anche una stazione intermedia con terrazza
sul tetto. In inverno, 37 cabine, ognuna in grado di ospitare
sino a 10 persone, conducono gli appassionati degli sport
invernali dalla zona Piffinger Köpfl (Pivigna) / stazione a
monte Funivia Merano 2000 nel cuore del comprensorio sciistico
in poco più di 6 minuti. Dalla stazione intermedia Naifjoch sino
alla stazione a valle è stata riattivata la pista Naifjoch, già
utilizzata in passato.
Contemporaneamente, un tratto della pista esistente è stato
rimodellato in modo tale che gli impianti di risalita presso il
Piffinger Köpfl possano essere raggiunti agevolmente. Per il
rientro, in alternativa all'utilizzo della pista, è possibile
arrivare alla stazione intermedia in cabinovia da Malga
Waidmann, per poi raggiungere, lungo la nuova pista Naifjoch, la
stazione a monte della Funivia Merano 2000, la stazione a valle
dell'impianto Naifjoch oppure Falzeben.
In estate, verrà messo in funzione solo il primo tratto, dalla
stazione a valle alla stazione intermedia Naifjoch.
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