/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Domani scatta 'l'imbuto' al Brennero in Austria, si temono code

Domani scatta 'l'imbuto' al Brennero in Austria, si temono code

Solo una corsia a causa dei lavori inderogabili a ponte Lueg

BOLZANO, 31 dicembre 2024, 08:52

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Domani, primo gennaio, scatta il temuto 'imbuto' con il ristringimento ad un'unica corsia sul versante austriaco dell'autostrada del Brennero, per i lavori inderogabili a ponte Lueg. Il rifacimento del viadotto, lungo 1,8 chilometri, durerà fino al 2030 e costerà 390 milioni di euro. La società autostradale austriaca Asfinag ha ribadito in più occasioni che non ci sono alternative al rifacimento completo del ponte realizzato ormai 50 anni fa.
    Si temono lunghe code di auto e tir al valico più trafficato delle Alpi centrali. Nei 180 giorni da bollino rosso e nero sarà comunque consentito il passaggio su due corsie, ma - per impattare meno sulla statica della struttura - i tir dovranno viaggiare sulla corsia di sorpasso e le macchine su quella normale. Un'operazione di gestione del traffico importante, ma i test effettuati avevano dato esito positivo.
    Inoltre, i paesini limitrofi temono l'assalto dei 'furbetti' che lasciano l'autostrada per saltare le code. Come già avvenuto in altre situazioni simili in Austria, nei giorni di maggiore assalto sarà vietato bypassare il cantiere autostradale sulle strade secondarie. Dal 2027, con i lavori ancora in corso, dovrebbe comunque riaprire definitivamente la seconda corsia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza