Courmayeur piace sempre di più a turisti stranieri
30 dicembre, 12:49(ANSA) - AOSTA, 28 DIC - Courmayeur è sempre di più meta del turismo internazionale. Lo rivelano i dati: in 10 anni le presenze estere si sono impennate e ora pesano per il 43% del totale, contro il 27% del 2002. "Un aumento che, compensando il calo degli italiani, ci ha consentito di registrare un trend positivo e costituisce un segnale molto importante" commenta il sindaco della località ai piedi del Monte Bianco, Fabrizia Derriard.
Nel 2012 le presenze sono state 431.613 (352.840 nel 2002), di cui 184.132 da fuori Italia. In inverno sono gli inglesi a farla da padrone (38%), poi i russi (17%) e gli svedesi (9%). "I tedeschi sono per ora pochi e rappresentano solo il 2% - aggiunge il primo cittadino - ma per il futuro guardiamo con molta attenzione a questo tipo di clientela". Tra giugno e settembre, invece, la mappa delle provenienze cambia: i francesi sono la maggioranza con il 34%, seguiti dagli inglesi (12%).
"Tra i fattori che ci hanno consentito di farci conoscere all'estero ci sono sicuramente i grandi eventi sportivi come il Tor des Geants e l'Ultra Trail Mont Blanc", precisa l'assessore al turismo, Ferruccio Truchet. Tra le carte che il Comune del Monte Bianco ha intenzione di giocare c'è la comunicazione e il marketing, con un occhio di riguardo al web. "Rispetto ai nostri competitor internazionali, come Chamonix e Zermatt, il nostro è un budget ridottissimo, ma il modo di comunicare è cambiato e i nuovi strumenti ci consentono di esserci senza spendere troppo",. spiega Derriard. Oltre all'utilizzo massiccio dei social network Courmayeur ha da poco varato il portale turistico www.courmayeurmontblanc.it.
Tra i prossimi appuntamenti di livello internazionale a Courmayeur spiccano dal 17 al 24 gennaio la prima tappa del Freeride World tour, dal 2 al 5 febbraio la kermesse culinaria 'Mountain gourmet ski experience' coordinata dallo chef pluristellato Heston Blumenthal, e dal 2 al 5 aprile i Campionati mondiali di pattinaggio sincronizzato. (ANSA).