È in onda dal 21 novembre
la campagna di comunicazione dedicata alla promozione del
turismo invernale 2024-2025 nella città di Assisi. È firmata
dalla prestigiosa agenzia Armando Testa, su incarico del Comune,
con l'obiettivo di raccontare la varietà e la ricchezza delle
attività in programma per le feste di Natale e di fine anno,
dando al contempo ad Assisi "il ruolo di capitale del turismo a
360 gradi: un luogo ricco di attrattive per visitatori di ogni
tipo, non solo per chi ricerca l'esperienza religiosa".
Il Comune spiega in un comunicato che si tratta di un
progetto che sviluppa in chiave visiva natalizia la campagna "Sì
Assisi", realizzata la scorsa estate su scala nazionale
principalmente con fondi legati al bando indetto dal Ministero
del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione
turistico-culturale, riconosciute dall'Unesco come Patrimonio
dell'Umanità. L'idea creativa è la declinazione "natalizia" di
quella studiata in occasione della campagna per il turismo
estivo: nel nome stesso di Assisi, che al centro ha un "Si", c'è
la risposta "a tutto ciò che si possa chiedere ad un'esperienza
memorabile. Soprattutto a Natale, quando diventa ancora più
magica".
Assisi infatti - si legge ancora nella nota - "dice Sì a
tutti, senza distinzione di età, sia che la si visiti da soli,
in coppia o in famiglia. È una città che dice sì a chi cerca
natura, bellezza, arte, musica e cultura, ma anche a chi si
lascia affascinare dalla suggestiva atmosfera natalizia, con le
sue luci, i mercatini, i trenini festosi e i maestosi alberi
addobbati di luci".
Anche in questo caso, il "Si" di Assisi diventa l'elemento
visivo che caratterizza e rappresenta in modo unico la campagna,
conferendole un'identità forte e distintiva, con l'efficacia
comunicativa e la sintesi di un logo.
"Proseguiamo con la strategia di promozione e comunicazione
nazionale - afferma l'assessore al turismo, Fabrizio Leggio -
con l'obiettivo di consolidare definitivamente Assisi fra le
mete turistiche più importanti del periodo natalizio. La
campagna rafforza e rilancia il brand iconico 'Sì Assisi',
lanciato la scorsa primavera, che ha reso la nostra città ancor
più protagonista come luogo ideale di vacanza in ogni periodo
dell'anno, con opportunità straordinarie per diversi target di
turisti".
La campagna - in onda fino primi di gennaio - è multicanale,
su web, canali social e mezzi tradizionali. Prevede infatti una
pianificazione mirata nel circuito di affissione delle
metropolitane di grandi città italiane come Roma e Milano,
l'utilizzo di impianti sul territorio umbro e una content
strategy nei canali social ufficiali della promozione turistica
del Comune di Assisi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA