07:07
Chiudono i seggi in Alaska, concluse le elezioni negli Usa
Con la chiusura dei seggi in Alaska si sono ufficialmente concluse le elezioni negli Stati Uniti.
06:47
La campagna di Harris, la vicepresidente parlerà domani
"Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati. Non sentirete la vicepresidente stasera, la sentirete domani, quando parlerà al paese". Lo ha detto il co-presidente della campagna di Kamala Harris, Cedrid Richmond.
06:41
Trump lascia Mar-a-Lago: 'Parlerà ai suoi sostenitori'
Donald Trump ha lasciato a Mar-a-Lago in direzione del convention center di Palm Beach, dove è atteso parlare ai suoi sostenitori. Lo riportano i media americani.
06:36
Cnn: 'Trump vince anche in Georgia'
Cnn, Trump vince anche in Georgia: lo Stato chiave assegna al repubblicano altri 16 grandi elettori.
06:12
Cala il gelo nel quartier generale di Harris a Washington
L'umore è cambiato al quartier generale di Kamala Harris, con il silenzio che è calato tra la folla dopo la notizia della vittoria di Trump in North Carolina, uno degli Stati in bilico cruciali per la corsa alla Casa Bianca. Molti sostenitori della vicepresidente democratica - riporta il Guardian - stanno aggiornando i loro telefoni mentre alcuni gruppi sembrano intenzionati ad andarsene, perché non è ancora chiaro quando o se Harris parlerà alla folla della Howard Univesity. Quando la Cnn ha previsto che Donald Trump avrebbe vinto in North Carolina, c'è stata un'ondata di sospiri e le tv sono state disattivate mentre il dj ha messo 'California Love' di 2Pac, nonostante nessuno avesse l'umore gusto per ballare.
06:02
'Harris vince alle Hawaii, in Virginia e New Mexico'. 'Trump vince in North Carolina'
Kamala Harris vince alle Hawaii, secondo le proiezioni di Cnn e in Virginia, per Nbc. La Virginia ha 13 grandi elettori.
La candidata dem ha vinto, come previsto, in New Mexico. Lo riporta l'Associated Press. Il New Mexico ha cinque grandi elettori.
Ap, Trump vince in North Carolina: lo Stato in bilico assegna 16 grandi elettori.
05:57
Fox: 'I repubblicani prendono il controllo del Senato Usa'
I repubblicani vincono il controllo del Senato Usa, secondo le proiezioni di Fox.
05:53
Boato al quartier generale di Trump a Palm Beach
Applausi, boati e 'Usa, Usa' sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l'annuncio che il tycoon ha conquistato la North Carolina.
05:26
Nyt: 'Trump ora ha il 90% di probabilità di vittoria'
Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris.
05:12
Gli Stati in bilico virano tutti verso Trump
Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L'ex presidente, secondo i dati dell'Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all'88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell'ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.
05:05
'Harris vince in California, Oregon e nello Stato di Washington'. 'Trump vince in Idaho'
Kamala Harris vince la California, lo Stato di Washington e l'Oregon. E' quanto prevedono Cnn, Fox e Associated Press. Vincerebbe anche in Maine, secondo le proiezioni di Fox. Il Maine ha quattro grandi elettori.
Donald Trump ha vinto l'Idaho come previsto, secondo le proiezioni della Cnn.
04:57
Musk su X esulta per Trump: 'Game, set and match'
"Game, set and match", gioco, set e partita: così Elon Musk, sostenitore di Donald Trump, esulta su X a questo punto dello scrutinio nelle elezioni Usa.
04:48
Ap: 'Aumenta il vantaggio di Trump in Pennsylvania'
Aumenta il vantaggio di Donald Trump in Pennsylvania, il più importante degli Stati in bilico: secondo l'Ap, è al 51% contro il 48% di Kamala Harris, col 61% dei voti scrutinati.
04:26
Nbc: 'Trump vince in Iowa'
Donald Trump vince in Iowa. Lo prevede Nbc. L'ultimo sondaggio del Des Moines Register aveva indicato a sorpresa Kamala Harris avanti di tre punti su Trump in uno Stato considerato repubblicano sulle mappe elettorali. L'Iowa ha sei grandi elettori.
04:25
Ap: 'Prosegue il testa a testa Trump-Harris in Virginia'
Prosegue il testa a testa in Virginia, con Donald Trump sempre leggermente avanti al 49,9% contro il 49,2% di Kamala Harris, secondo l'Ap. Joe Biden vinse l'Old Dominion state di 10 punti contro il tycoon, 54,11% a 44%.
04:15
Il New York Times: 'Salgono al 78% le chance di vittoria di Trump'
Aumentano le chance di vittoria di Donald Trump: secondo il contatore del Nyt le probabilità sono salite al 78%. Il modello del media americano che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei sondaggi, dei voti scrutinati e delle aspettative su quelli ancora da scrutinare, prevede 293 grandi elettori per il tycoon e 245 per la vicepresidente.
04:14
Trump di poco avanti in Pennsylvania a metà spoglio
Sorpasso di Donald Trump in Pennsylvania, dove guida con il 51% contro il 49% di Kamala Harris con il 51% dei voti scrutinati. Lo riferisce il New York Times.
04:11
I repubblicani ipotecano il Senato vincendo in Montana, verso la maggioranza se mantengono tutti i seggi che hanno
Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester in Montana, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. Con questo risultato, dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia, i repubblicani ipotecano la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.
04:10
Il Bitcoin vola ad un nuovo record a 73.800 dollari
Bitcoin record. La criptovaluta sale di oltre il 6% a 73.800 dollari con i risultati iniziali delle elezioni che indicano Donald Trump in vantaggio. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. L'ex presidente si è impegnato a fare degli Stati Uniti la capitale mondiale delle criptovalute.
04:08
Cnn: 'In Arizona è testa a testa tra Trump e Harris'
Testa e testa tra Donald Trump e Kamala Harris nello Stato in bilico dell'Arizona (11 grandi elettori): 49,6% a 49,6%, con il 36% dei voti scrutinati, riporta la Cnn.
03:51
Trump esce a parlare con i sostenitori nel resort di Mar-a-Lago
Donald Trump si è fermato a parlare con i sostenitori che stanno guardando i risultati elettorali al suo resort di Mar-a-Lago Club a Palm Beach, in Florida. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Con indosso la sua caratteristica cravatta rossa e un abito scuro, il tycoon ha incontrato alcune delle persone riunite in una delle sale del club, circondato da donatori, familiari e amici, dal candidato alla vice presidenza JD Vance e da Vivek Ramaswamy.
03:49
Cnn: 'Harris sorpassa Trump in Wisconsin' , il tycoon 'vince in Montana e Utah'
Kamala Harris sorpassa Donald Trump in Wisconsin, uno degli Stati in bilico del Midwest con 10 grandi elettori che la dem deve assolutamente vincere: secondo la Cnn, è al 51,9% contro il 46,4% del repubblicano, quando i voti scrutinati sono il 25%.
Donald Trump ha vinto in Montana e Utah, come previsto, secondo le proiezioni della Cnn.
03:45
Ora Trump ha 154 grandi elettori e Harris 81
Donald Trump al momento ha quasi il doppio di elettori del collegio elettorale rispetto a Kamala Harris: 154 a 81. La soglia da raggiungere per diventare presidente è 270.
03:34
Cnn, Trump avanti nello Stato in bilico del Wisconsin
Con il 10% dei voti scrutinati, Donald Trump è avanti 53% a 45% in Wisconsin, uno dei tre Stati in bilico del Midwest. Lo riferisce la Cnn.
03:29
Nyt: 'Trump ora ha il 67% di chance di vincere'
A questo punto dello scrutinio, Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, contro il 33% di Kamala Harris. Lo prevede il modello del New York Times, che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti finora scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. La stima del collegio elettorale è 285 per il tycoon, 253 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.
03:10
Ap: 'Trump vince in Louisiana, Ohio e Nebraska'
Donald Trump vince in Louisiana e Ohio, lo stato del suo vice JD Vance. Lo prevede l'Associated Press. A Trump anche il Nebraska, come previsto, secondo le proiezioni dell'Ap.
03:07
Cbs: 'Trump vince in Nord Dakota'
Donald Trump vince in Nord Dakota. Lo prevede Cbs.
03:06
Cnn: 'Harris avanti in Michigan' e 'vince New York'
Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del 'blue wall' assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la Cnn, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l'8% dei voti scrutinati.
Kamala Harris vince New York, come previsto, riferisce la Cnn. Lo Stato da' la candidata 28 grandi elettori.
03:04
Fox: 'Harris vince in Colorado'
Kamala Harris vince in Colorado. Lo prevede Fox. Il Colorado ha 10 grandi elettori.
03:03
Cnn: 'Trump vince in Texas, Wyoming e South Dakota'
Donald Trump ha vinto in Texas, Wyoming e South Dakota, come previsto. Lo riferisce la Cnn.
02:59
Testa a testa Trump-Harris nella Virginia dem
Testa a testa in Virginia, stato considerato dem ma che Donald Trump aveva messo nel campo di quelli contendibili: secondo la Cnn il tycoon è al 49,6% mentre Kamala Harris al 48,7%, con il 48% delle schede scrutinate.
02:55
Cnn: 'Trump resta avanti in Georgia' e 'Harris avanti in Pennsylvania'
Col 65% dei voti scrutinati, Donald Trump resta avanti in Georgia: 52,1% a 47,4%, secondo la Cnn. Kamala Harris resta avanti in Pennsylvania: col 13% dei voti scrutinati è 69% a 30%, secondo la Cnn.
02:46
Cnn: 'Trump sorpassa Harris in North Carolina'
Sorpasso di Donald Trump in North Carolina, 53% a 46%, col 21% dei voti scrutinati, come riferisce la Cnn. Lo Stato è uno dei sette in bilico con un bottino di 16 grandi elettori.
02:38
Nbc: 'Kamala Harris vince in Delaware'
Kamala Harris vince, come previsto, in Delaware. Lo riporta Nbc. Il Delaware ha 3 grandi elettori.
02:33
Cnn: 'Trump vince l'Arkansas'
Donald Trump vince l'Arkansas, come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato dà al candidato repubblicano sei grandi elettori.
02:30
Trump allunga in Georgia, a metà scrutinio è al 55%
Donald Trump sembra prendere il largo in Georgia, uno dei sette Stati in bilico che assegna 16 grandi elettori: con il 49% delle schede scrutinate, il tycoon è al 55% mentre Kamala Harris è al 44,4%.
02:19
Con i seggi chiusi in 26 Stati, Trump ha 90 elettori e Harris 27
Con la chiusura dei seggi in 26 Stati Usa e nella capitale, Donald Trump guida finora con 90 elettori contro i 27 di Kamala Harris. L'ex presidente ha vinto 9 Stati, la rivale 7 Stati e il District of Columbia. Il quorum da raggiungere è di almeno 270 grandi elettori.
02:14
Primi dati in Pennsylvania, Harris avanti
Con il 5% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 77,6% contro il 21,5% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla Cnn.
02:14
Fox: 'Harris vince il primo distretto del Maine'
Kamala Harris vince il primo distretto del Maine. Lo prevede Fox.
02:07
Fox: 'Harris vince in Illinois e New Jersey'
Kamala Harris ha vinto in Illinois e New Jersey, come previsto. Lo prevede Fox.
02:06
Ap: 'Harris vince in Maryland e Connecticut'
Kamala Harris vince, come previsto, in Maryland e Connecticut. Lo prevede l'Associated Press.
02:05
Cnn: 'Seggi chiusi in Pennsylvania ma ancora nessuna proiezione'
Seggi chiusi nel decisivo Stato in bilico della Pennsylvania che assegna 19 grandi elettori, ma per la Cnn è troppo presto per indicare un possibile vincitore.
02:05
Ap: 'Harris vince in Massachusetts, Rhode Island e DC'
Kamala Harris vince nel Distretto di Columbia, Rhode Island, Massachusetts. Lo prevede l'Associated Press.
02:03
Ap: 'Trump vince in Florida'
Donald Trump vince come previsto la Florida. Lo prevedono i media americani, inclusa l'Associated Press. La Florida ha 30 grandi elettori.
02:02
Ap: 'Trump vince Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee e Missouri'
Donald Trump vince il Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee e Missouri come previsto. Lo riferisce l'Ap.
02:00
Fox news: 'Trump vince in South Carolina'
Donald Trump vince in South Carolina, come previsto, secondo le proiezioni di Fox news. Lo Stato dà al candidato repubblicano nove grandi elettori.
01:57
Trump ai repubblicani: 'Restate in fila, vinceremo alla grande'
"Restate in fila, vinceremo alla grande". Lo ha detto Donald Trump in un breve video pubblicato sul social media Truth rivolgendosi agli elettori repubblicani.
01:44
Trump passa avanti in Georgia, Harris in North Carolina
Donald Trump stacca Kamala Harris in Georgia: col 9% delle schede scrutinate, è al 60,8% contro il 38,7% della rivale. La candidata dem è avanti invece in North Carolina: 68% a 31%, con il 2% dei voti scrutinati. Entrambi sono Stati in bilico.
01:33
Cnn: 'Too early too call tra Harris e Trump in Ohio'
E' "too early too call" tra Donald Trump e Kamala Harris in Ohio, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta 17 grandi elettori.
01:32
Cnn: 'Trump vince in West Virginia'
Donald Trump vince in West Virginia come previsto. Lo prevedono l'Associated Press, Nbc e Cnn. Il West Virginia ha quattro grandi elettori.
01:05
Cnn: 'Testa a testa tra Trump e Harris in South Carolina'
E' testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, 'too early too call'.
01:03
Cnn: 'Trump vince in Indiana'
Donald Trump ha vinto in Indiana come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta al candidato repubblicano undici grandi elettori.
01:03
Cnn: 'Kamala Harris vince in Vermont'
Kamala Harris vince in Vermont, secondo le proiezioni di Associated Press e Cnn. Il Vermont ha tre grandi elettori.
01:02
Cnn: 'Testa a testa Trump-Harris in Georgia'
Cnn, testa a testa Trump-Harris in Georgia: è uno dei sette Stati in bilico che decideranno la Casa Bianca. Con solo l'1% delle schede scrutinate, troppo poco per dichiarare un possibile vincitore, Trump è avanti col 54,4% mentre Kamala Harris è al 45,4%.
01:01
Cnn: 'Trump vince in Kentucky'
Donald Trump ha vinto in Kentucky come previsto, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta al candidato repubblicano otto grandi elettori.
00:23
Primi dati Usa 2024, Trump avanti in Indiana e Kentucky
Donald Trump è avanti in Indiana e Kentucky come previsto. L'ex presidente, secondo i primi parziali diffusi dai media americani, ha il 66% in Indiana e il 65% in Kentucky.
00:13
Trump insiste sui brogli: 'Ora anche in Michigan'
Donald Trump continua ad insinuare sul suo social media Truth che ci siano brogli elettorali in corso a in Pennsylvania e in Michigan, accuse che le forze dell'ordine del primo Stato hanno già respinto. "Ingenti forze di polizia a Filadelfia e Detroit!", ha scritto il tycoon in un post senza motivare la sua dichiarazione.
00:09
La campagna di Harris monitora minuto per minuto l'affluenza alle urne
La campagna di Kamala Harris sta monitorano minuto per minuto l'affluenza alle urne. Lo riporta Cnn, sottolineando che la vicepresidente è pronta a rispondere rapidamente a qualsiasi mossa di Trump durante la nottata elettorale.
00:03
Chiusi i primi seggi in alcune parti di Indiana e Kentucky
I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcune parti di Indiana e Kentucky. Lo riferisce la Cnn.