PUGLIA, GRECIA, STORIA E NATURA - Torna IL GIRO DEI VENTI, l’originale percorso sportivo e di benessere che unisce la passione per il ciclismo e la vela. Seconda edizione dell’evento che per otto giorni dal 27 maggio al 3 giugno, tra il Salento e Corfù, vedrà sfidarsi team composti da coppie di ciclisti e velisti
PUGLIA, GRECIA, STORIA E NATURA - Torna IL GIRO DEI VENTI, l’originale percorso sportivo e di benessere che unisce la passione per il ciclismo e la vela. Seconda edizione dell’evento che per otto giorni dal 27 maggio al 3 giugno, tra il Salento e Corfù, vedrà sfidarsi team composti da coppie di ciclisti e velisti
A vela o in bicicletta? L’imbarazzo della scelta in un percorso all’insegna del benessere e dell’amicizia, immersi nella natura. I team estratti a sorte, si affronteranno su percorsi cicloturistici alla scoperta degli splendidi paesaggi del Salento e della Grecia, e regate sotto costa e di media altura nelle acque dell’Adriatico e dello Jonio. Territori, e paesaggi, non convenzionali che racchiudono l’essenza di luoghi magici, meta sin dall’antichità di antichi pellegrinaggi. Questo in sintesi IL GIRO DEI VENTI 2023.
I partecipanti non solo competeranno durante delle tappa ciclistiche e velistiche, ma vivranno anche un palinsesto di esperienze leisure all’interno dei due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto, uno dei teatri naturali più belli e forse meno conosciuti della Penisola, e l’Isola di Corfù, che rappresenta un unicum nello scenario delle Isole greche, unendo influenze architettoniche veneziane, francesi e inglesi in un contesto naturale con boschi e spiagge mozzafiato.
Si comincia il 27 maggio presso la Lega Navale di Santa Maria di Leuca, con l’estrazione a sorte della squadra ciclista-velista. Si prosegue il 28 con prima tappa cicloturistica Leuca-Otranto e ritorno e la prima veleggiata sotto costa, mentre il 29 maggio sarà la volta della notturna verso l’isola di Corfù, ogni equipaggio salperà con la propria barca con le biciclette caricate sulle barche. Nei giorni successivi e fino al 3 giugno, giornata conclusiva della manifestazione, si alterneranno infatti prove sportive di ciclismo, veleggiate ed escursioni alla scoperta dei sapori, della storia e della cultura del Salento e della Grecia. Il ritorno a Leuca segnerà la conclusione dell’evento.
Ricchi i premi per i primi 3 team classificati che vinceranno una vacanza di sette giorni per ognuno dei 4 membri del team e un accompagnatore a testa in resort prestigiosi della penisola salentina.
Non solo sport, infatti IL GIRO DEI VENTI non si presenta al pubblico per la sua sola vocazione sportiva, ma nasce dall’inventiva del suo ideatore, cav. Sergio Filograna, per raccontare le unicità del territorio pugliese e crearne valore. Quest’anno l’evento si impegna per la riforestazione degli ulivi del Salento e per la ricerca onco-ematologica pediatrica: ogni due lattine di Olio extra vergine d’oliva vendute, IL GIRO DEI VENTI si farà carico della piantumazione di un albero di ulivo in collaborazione con OlivaMi e devolverà il 10% degli incassi derivati dalla vendita dell’olio al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.
Un’avventura tutta da vivere tra terra e mare, che partendo dalla competizione sportiva passa alla scoperta del territorio e alla gioia di condividere insieme un’esperienza unica nel suo genere.
Per scoprire di più sulle attività della Regione visita il sito www.viaggiareinpuglia.it.