VIDEO - PENULTIMO GIORNO, ANCORA IL VENTO CHE NON T’ASPETTI – Due azzurri in top-ten: Chiara Benini Floriani (7) e Alessio Spadoni (10). Atmosfera elettrica in banchina: cosa è successo. La volata per titolo e podio nelle due classifiche – SPECIALE ANDORA OLIMPICA SU SAILY TV, TELECRONACA E INTERVISTE
VIDEO -PENULTIMO GIORNO, ANCORA IL VENTO CHE NON T’ASPETTI – Due azzurri in top-ten: Chiara Benini Floriani (7) e Alessio Spadoni (10). Atmosfera elettrica in banchina: cosa è successo. La volata per titolo e podio nelle due classifiche – SPECIALE ANDORA OLIMPICA SU SAILY TV, TELECRONACA E INTERVISTE
Un’altra giornata, la quinta nonché penultima, di un Europeo ILCA lungo e complesso come una maratona, gli animi dopo una settimana di regate-si regate-no sono surriscaldati all’ultima curva prima della proclamazione dei podi continentali dei due singoli olimpici, e nessuno ha la minima intenzione di fare passi indietro. Si tira al massimo fino alla fine.
Andora ha sorpreso un po’ tutti: tantissimi specie stranieri sono qui da due settimane per allenarsi, hanno trovato 30 nodi fissi per 7 giorni prima del campionato e poi l’aria capricciosa proprio durante la regata, con corollario di boe (quelle auto-posizionanti) che forse per le onde notevoli hanno perso qualche volta la connessione iniziando a navigare, e decisioni ruvide dei Comitati, che come spesso accade in questi casi hanno finito per scontentare mezza flotta. Questo è lo sport della vela con la sua complessità. Il che non giustifica l'iniziativa estemporanea del ritardo nell'uscita dallo scivolo dopo la Delta (barche in acqua) quando una parte della flotta Gold maschile ha dato vita a un’inedita “serrata” poi rientrata. Il feeling tra CDR e flotta ILCA 7 non è stato il massimo in questi giorni, ma proviamo a raccontare lo sport più che gli umori dei diversi protagonisti.
ILCA 7 - Matt Wearn, australiano oro olimpico in carica, ipoteca il primo posto ma (ovviamente) non il titolo europeo, che resta in bilico tra Stipanovic (CRO), Bos (NED) e Jurisic (CRO), col tedesco Buhl (quinto e tra gli “agitatori”) in corsa per una medaglia, corsa che potrebbe considerarsi aperta almeno fino all’8° posto. Resiste al 10° Alessio Spadoni (12-16), costretto oggi a giocare in difesa con vento mai sopra 8-10 nodi e calato drasticamente nella seconda prova.
Gli altri italiani In Gold: 21 Lorenzo Chiavarini (32-8) contraddittorio oggi come per tutto l’Europeo. 24 Dimitri Peroni (47-38), 35 Cesare Barabino (55-28), 36 Attilio Borio (54-26), 39 Giacomo Musone (40-40), 54 Luca Valentino (61-49), 58 Pietro Giacomoni (23-57).
ILCA 6 – Sua maestà Marit Bouwemeester si riprende la testa davanti alla belga Emma Plasschaert e alla greca portoghesizzata Vasileia Karachaliou, a pari punti con l’oro olimpico della danese Rindom. Chiara Benini Floriani si barcamena in questi quartieri altissimi e pure in una giornata non brillantissima (24-44), resta ottima settima, a 21 punti dal podio.
Le altre italiane in Gold: 29 Joyce Floridia in spolvero (6-18), 32 Silvia Zennaro (38-47), 37 Carolina Albano (39-17), 39 Giorgia Della Valle (18-38), 42 Matilda Talluri (48-43), 44 Carlotta Rizzardi (56-37), 54 Sara Savelli (28-46).
Domani ultimo giorno, entro le 15 l’ultimo avviso, tre prove (anche guardando le previsioni) sembrano utopia, due chissà, poi la premiazione.
SU SAILY TV LA TELECRONACA DEL DAY 5 IN MARE
E LE INTERVISTE DEL GIORNO (BENINI FLORIANI, ZENNARO, SPADONI, CHIAVARINI, POGGI, GIACOMONI, BORIO… E TANTI STRANIERI)
VIDEO HIGHLIGHTS DAY 5