/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Successo di spettatori per Concerto di Capodanno a Venezia

Successo di spettatori per Concerto di Capodanno a Venezia

Su Rai1 dalla Fenice con Daniel Harding

VENEZIA, 02 gennaio 2023, 12:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È stato ancora un grande successo e una forte emozione per milioni di italiani: il Concerto di Capodanno in Fenice con Daniel Harding alla testa di Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, insieme ai solisti Federica Lombardi e Freddie De Tommaso, ha incantato il pubblico che ha gremito la Fenice e gli spettatori che da casa hanno seguito la diretta su Rai1. In particolare, l'evento televisivo ha raggiunto il 26,4 % di share e 3.283.0000 spettatori. Successo di share dunque ma anche sui social network e nel web: il sito www.teatrolafenice.it, nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 14.00 di ieri, ha registrato quasi 7000 accessi contemporanei; numerose le interazioni dei follower di Twitter che dalla mattinata fino alla serata di ieri hanno contribuito a piazzare l'hashtag ufficiale dell'evento (#capodannofenice) tra i primi trend in Italia. Instagram ha registrato 5.000 visite alla pagina, centinaia di menzioni e oltre 100.000 visualizzazioni delle storie e dei post. Sulla pagina F le visualizzazioni dei video dal 29 gennaio all'1 gennaio hanno superato le 200.000, mentre le visualizzazioni sui post solo della giornata di ieri 292.074. I dati confermano ancora una volta l'importanza e la grande popolarità del programma realizzato dalla Fenice e da Rai Cultura. Il programma musicale aperto dall'esecuzione del Lacrimosa dal Requiem di Wofgang Amadeus Mozart quale omaggio alla memoria del Papa emerito Benedetto XVI proseguiva spaziando tra una serie di brani amatissimi del repertorio lirico. Il gran finale, come ormai consuetudine, è stato con "Va, pensiero, sull'ali dorate" dal Nabucco di Verdi, «Padre augusto» dalla Turandot di Puccini e l'immancabile brindisi «Libiam ne' lieti calici» dalla Traviata.
    La replica della seconda parte del concerto, trasmessa da Rai1, è andata in onda sempre ieri su Rai5 alle ore 18.45, mentre il concerto integrale è stato diffuso ieri sera alle 22.30 su Rai Radio3 e sarà riproposto in differita giovedì 'grasso' 16 febbraio 2023 alle ore 21.15 su Rai5. Sarà Fabio Luisi a dirigere il concerto di Capodanno 2024 del Teatro La Fenice e i solisti saranno il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza