/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi, i vantaggi della nuova piattaforma Ppe

Audi, i vantaggi della nuova piattaforma Ppe

Motori più compatti, maggiore autonomia e velocità di ricarica

ROMA, 13 maggio 2024, 18:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi, i vantaggi della nuova piattaforma Ppe © ANSA/Web

Il futuro della mobilità elettrica di Audi passa per la nuova Premium Platform Electric, indicata dalla sigla PPE, e realizzata insieme a Porsche. La prima vettura a beneficiarne è stata l'Audi Q6 e-tron, che porta in dote una delle innovazioni principali, ovvero la possibilità di usufruire di nuovi propulsori elettrici, forti di un alleggerimento medio del 20%, e di un incremento del 20% della densità di potenza, che indica il rapporto tra le dimensioni e la potenza effettivamente erogata.
Nello specifico, si tratta di motori sincroni a magneti permanenti, dalla lunghezza di 200 mm, montati sull'assale posteriore, mentre all'avantreno spicca la presenza di un'unità asincrona dalla lunghezza di appena 100 millimetri. Grazie ai nuovi avvolgimenti a spirale, il fattore di riempimento delle cave dello statore passa dal 45% al 60% e, mediante il raffreddamento diretto ad olio dello statore migliora l'efficienza, visto che sono stati eliminati elementi realizzati con le terre rare.
L'architettura a 800 Volt della batteria, ed una potenza di ricarica nell'ordine dei 270 kW, consentono di recuperare 255 km di autonomia in 10 minuti, mentre l'autonomia offerta arriva fino a 625 km. Inoltre, l'ulteriore sviluppo dell'Intelligent Brake System (IBS), consente, per la prima volta, di diversificare la tipologia di frenata tra gli assali. A livello produttivo, infine, i nuovi powertrain 100% elettrici necessitano di uno spazio d'istallazione inferiore del 30% rispetto ai motori precedenti, favoriscono l'automazione, ed un miglioramento dell'organizzazione all'interno delle stazioni di lavoro.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza