Sono stati 26.560 gli interventi di
assistenza fatti nel 2016 dall'Help Center di Pescara Centrale.
Tra questi 17.500 per servizi di sostegno di base -docce, pasti
e distribuzione di vestiario - mentre oltre 9.000 sono stati per
interventi di accompagnamento e orientamento sociale e
lavorativo. I servizi di assistenza hanno interessato un totale
di 630 utenti: il 72% già fruitori dell'Help Center e il 28%
nuovi. Il 78% sono uomini, il 28% donne. Per quanto riguarda la
nazionalità, il 25% degli utenti è composto da italiani, il 37%
da comunitari e il 20% da extracomunitari. È uno stralcio dei
dati del Rapporto dell'Osservatorio sul Disagio e la Solidarietà
nelle Stazioni Italiane illustrati a livello nazionale. Gli Help
Center sono sportelli di ascolto dentro o in zone limitrofe le
stazioni ferroviarie. A Pescara è gestito dall'Associazione On
The Road Onlus, si chiama Train de Vie, offre anche servizi di
mensa, distribuzione abiti, drop in, unità mobile di contatto,
oltre a laboratori artistico-culturali.
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