La Asl Lanciano Vasto Chieti ha avviato
la sperimentazione di un sistema di gestione delle prenotazioni
attivando 'Cup specialist' e 'prelista' nell'ambito di una
strategia, per ridurre i tempi d'attesa, che ha già prodotto
buoni risultati. Il 'cup specialist' è un operatore aggiuntivo
collocato nei Centri unici di prenotazione degli ospedali di
Lanciano, Vasto e Chieti; un secondo, destinato al back office
di 2/o livello, è a supporto di tutti i punti di prenotazione.
Compito della figura è gestire le criticità agli sportelli e al
call center. Lo 'specialist' interviene se non sono disponibili
prestazioni richieste con 'classi di priorità' (l'accesso a
visite ed esami con il criterio dell'urgenza) e quando gli
operatori allo sportello non possono dare risposte efficaci
all'utente. La sperimentazione è partita a giugno: da allora
risolti 380 casi, evitando disagi e proteste dei cittadini. La
'pre-lista' è utilizzata per prestazioni molto richieste, come
eco-colordoppler, ecocardio, ecografia addome superiore.
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