/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pop. Bari: coordinamento,nessun cambio di rotta da nuovo Cda

Pop. Bari

Pop. Bari: coordinamento,nessun cambio di rotta da nuovo Cda

Lidu, azioni giudiziarie unica strada per tutelare risparmiatori

PESCARA, 16 dicembre 2020, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'auspicato cambio di rotta rispetto al passato da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Bari con conseguente apertura alle istanze dei risparmiatori non c'è stato". Lo afferma il Coordinamento interregionale Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria a due settimane dalla richiesta, inoltrata ai vertici della Banca, di istituire un tavolo delle trattative volto a dirimere in via bonaria le controversie con i risparmiatori.
    Del coordinamento fanno parte l'Osservatorio sui fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento della Lega Internazionale per i Diritti dell'Uomo (Lidu) Abruzzo e Molise, l'associazione nazionale "Dalla Parte del Consumatore", la Confconsumatori Brindisi, l'Acu Calabria e la Confconsumatori Brindisi, che nelle scorse settimane avevano proposto ai vertici della Banca Popolare di Bari l'istituzione di un tavolo delle trattative volto al bonario componimento delle controversie, nell'ambito del quale ogni singola posizione fosse analizzata, valutata e discussa singolarmente.
    "Avevamo espresso, sin da subito, in modo inequivocabile - afferma il presidente della Lidu Abruzzo e Molise, Massimo Bomba - la nostra contrarietà a previsioni 'preconfezionate' contenenti, ad esempio, le misure massime di indennizzo, i requisiti che il risparmiatore deve rivestire e/o l'esclusione di determinate tipologie di titoli. Prendiamo atto della chiusura della Banca anche se tale atteggiamento rimane incomprensibile. Allo stato attuale, quindi, l'avvio di azioni giudiziarie rimane l'unica strada per i risparmiatori".
    Dal Coordinamento fanno sapere che solo nell'ultima settimana quattro associati hanno ottenuto provvedimenti favorevoli dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie nei confronti della Banca Popolare di Bari: "L'Arbitro ha accolto integralmente la nostra linea difensiva", chiarisce l'avvocato Emilio Graziuso.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza