/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A24/A25, Parco Maiella 'unica alternativa è ferrovia veloce'

A24/A25, Parco Maiella 'unica alternativa è ferrovia veloce'

Presidente Zazzara'attuali autostrade in larga parte inadeguate'

PESCARA, 16 febbraio 2021, 10:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Le attuali A24 e A25 sono in larga parte inadeguate e insicure, a causa del degrado eccessivo raggiunto dalle strutture di molti viadotti e per un tipo di realizzazione che continuerà ad essere di pregiudizio per un'ottimale manutenzione. D'altra parte l'autostrada per Roma non può rimanere l'unica infrastruttura utile tra est e ovest.
    Ritengo, quindi, essenziale realizzare una ferrovia veloce come alternativa. A parte la possibilità di muoversi velocemente, anche se l'autostrada dovesse andare in crisi, una nuova linea veloce metterebbe l'Abruzzo in una condizione totalmente diversa e strategicamente favorevole". Lo afferma il presidente del Parco Nazionale della Maiella, Lucio Zazzara, nel novembre scorso intervenuto sul progetto di potenziamento del collegamento ferroviario Roma-Pescara che, nel tratto fra Val Pescara e Valle Peligna, prevedeva una galleria di 13 km sotto il Monte Morrone; ipotesi, aveva sostenuto Zazzara, "non attuabile per probabili, pesanti conseguenze di rischio idrogeologico e sismico".
    Al progetto di pre-fattibilità del collegamento ferroviario lavorano Mit, Rfi, Regione Abruzzo e Regione Lazio. Di recente la Regione Abruzzo ha ricevuto da Rfi la disponibilità a rivedere il tracciato collaborando appunto con il Parco della Maiella. La nuova linea potrebbe assicurare un rapido ed efficiente collegamento con Roma, riducendo i tempi di percorrenza dalle attuali 3,25 ore a meno di 2 ore. "La Regione Abruzzo ha ritenuto fondamentale il coinvolgimento del nostro Parco - riferisce Zazzara - nel fornire le più opportune indicazioni ambientali e paesaggistiche per migliorare ulteriormente la definizione dell'inserimento del progetto nel territorio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza