L'Azienda territoriale per
l'edilizia residenziale (Ater) della provincia dell'Aquila corre
ai ripari varando un piano per contrastare la cronica difficoltà
da parte degli utenti a contattare gli uffici per rappresentare
le varie problematiche legate al patrimonio immobiliare: una
delle iniziative già adottate è la istituzione del numero verde
800093410 per dare risposte più puntuali alle istanze degli
assegnatari di alloggi. Lo annuncia il presidente, Isidoro
Isidori, impegnato "a segnare, concretamente, discontinuità del
nuovo corso dell'Ater rispetto ad una situazione ereditata,
veramente molto difficile per i nostri inquilini".
In questa prima fase il numero verde sarà attivo il martedì
dalle 11 alle 13, il mercoledì dalle 15 alle 17 e il giovedì
dalle 11 alle 13: le istanze verranno processate subito e,
celermente, partiranno sopralluoghi e controlli dei tecnici. Il
patrimonio complessivo dell'Ater è costituito da 5mila alloggi,
secondo una stima abitati da circa 15mila persone.
"Abbiamo fatto un primo passo che, siamo coscienti, non
ancora sufficiente a cambiare una situazione non all'altezza -
spiega l'avvocato Isidori -. Ma invitiamo gli utenti ad
utilizzare questo strumento che gradualmente sarà esteso ad
altri giorni e con orari più estesi. Stiamo lavorando alla
estensione combattendo con la cronica carenza di personale ma
abbiamo una strategia perché nell'arco dell'anno si arrivi a sei
giorni a settimana e con più ore, con la conseguenza che al
termine della telefonate partiranno immediatamente i
sopralluoghi da parte di Ater per verificare quali interventi
fare. Il nostro obiettivo a regime - chiarisce il presidente - è
dare una circolarità precisa dal momento della richiesta fino
alla soluzione del problema senza soluzione di continuità,
indicando anche chi sarà il responsabile in relazione alla
chiamata, che potrà essere contattato per la buona riuscita
dell'intervento".
Il presidente conclude: "Non vogliamo più che dell'Ater si
scrivano certe cose e cioè che l'Ente non risponde, ma le cose
sono cambiate con l'attivazione del numero verde che è il primo
passo di una strategia che passa per altre misure a compimento
della riorganizzazione complessiva".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA