Selezionato da Financial Times
tra i 100 talenti under 35 per innovare il futuro
dell'imprenditorialità italiana vince il Made in Italy Challenge
2022 nella sezione Energia: si tratta di Piero Peduzzi, Group
Strategy Manager di Rustichella d'Abruzzo, che ha realizzato
insieme al suo team - composto da Marco Menchicchi, Roberta
Gatto, Jacopo Martella, Caterina Rossi - il progetto
'Reinventing the Bill' per conto di Egea, azienda multiservice
piemontese (gas, luce, acqua), in cui è stato affrontato il
"cambio di paradigma" con il cliente che da mero attore pagatore
passivo diventa protagonista del rapporto commerciale.
I cento ragazzi sono stati divisi in 20 gruppi da 5 persone
con l'obiettivo di rivoluzionare tramite digitalizzazione e
sostenibilità l'attuale business model aziendale di cinque
imprese: Egea (energia), Illimity (credito), Cisco (networking),
Jonhson and Jonhson (salute) and Technacy srl (tecnologia).
"Abbiamo creato un'applicazione - spiega Peduzzi - per
monitorare tramite artificial intelligence tutte le spese di
casa: quindi sai quanto ti consuma il forno, la televisione, il
ferro da stiro o l'impianto di raffrescamento, in modo da
conoscere i tuoi consumi e sapere il prezzo che stai pagando.
Così sai se a fine mese hai uno sconto particolare oppure
un'altra idea è quella di avere un abbonamento generale in base
al quale paghi una cifra fissa ogni mese per poi a fine anno
avere un eventuale conguaglio se hai consumato di meno o di più
di quanto pattuito. Il nostro team ha vinto la gara che
prevedeva di rivoluzionare la bolletta energetica: il progetto è
stato poi illustrato al Festival dell'Economia a Trento. Il
presidente dell'Egea ci ha fatto i complimenti e si è mostrato
realmente interessato a implementare la nostra idea nella sua
azienda. Si tratta di un piccolo congegno che si attacca al
contatore di casa che riesce a individuare quale
elettrodomestico sta consumando in questo momento e quanto sta
consumando".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA