/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: studio Gssi su flussi attraverso i social network

Turismo: studio Gssi su flussi attraverso i social network

La ricerca su Flickr, picco stranieri nell'Aquilano in autunno

L'AQUILA, 04 agosto 2022, 13:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Se i social network hanno cambiato il modo di vivere e anche di viaggiare, allo stesso tempo le reti sociali possono essere utili per capire e analizzare le tendenze turistiche, e di conseguenza permettere agli amministratori pubblici di prendere decisioni più accurate.
    È una delle linee guida dello studio del Gssi sui big data dei social network.
    Grazie a un approccio multidisciplinare, che ha coinvolto l'area di Scienze Sociali e di Informatica del Gran Sasso Science Institute dell'Aquila, è stato infatti possibile analizzare oltre 60mila immagini geolocalizzate e ricche di metadati (i dati profondi contenuti in un documento) scattate nella provincia dell'Aquila tra il gennaio del 2005 e il dicembre 2018. Un lungo lasso di tempo, mai preso in considerazione finora dalle precedenti ricerche accademiche.
    Lo studio di Maria Giovanna Brandano e Ludovico Iovino del Gssi e Daniele Mantegazzi dell'Università di Groningen, è riuscito a profilare in modo molto preciso il turista-tipo in visita nella provincia dell'Aquila.
    Grazie all'uso dei dati di Flickr, un social network dedicato alla fotografia attivo dal 2004 che attualmente conta 112 milioni di utilizzatori, il team Gssi ha verificato per esempio come i turisti italiani e quelli internazionali abbiano stagionalità diverse.
    I turisti italiani visitano la provincia abruzzese prevalentemente in due periodi, uno tra marzo e aprile e l'altro durante i mesi estivi, mentre il picco degli stranieri si rileva durante l'autunno. Anche i gusti in termini di località sono differenti. I visitatori preferiscono ammirare le realtà urbane dell'Aquila o Avezzano, oppure immergersi nella natura dei parchi. Al contrario, i turisti stranieri subiscono il fascino sprigionato dai villaggi medievali di Santo Stefano e Rocca Calascio.
    Sono state analizzate 66.875 immagini condivise da 3.853 utenti in sedici anni. La scelta dell'uso di Flickr è stata dettata dalla ricchezza dei dati offerti da questo social network, nonché anche la possibilità di prendere in esame un lungo periodo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza