Firenze conquista il primo posto del
podio per la mobilità sostenibile, a seguire Milano e Torino, al
quarto posto Parma seguita da Bologna. Roma soltanto al
quindicesimo posto. Le più insostenibili sono Catania,
Campobasso e Siracusa. E' quanto emerge dal "Quindicesimo
rapporto di Euromobility sulla mobilità sostenibile nelle
principali 50 città italiane" presentato a conclusione della 21a
edizione della Conferenza Nazionale sul Mobility Management e
la Mobilità Sostenibile. Prato è la città con più auto di
recente immatricolazione, mentre ad Ancona si sfiora il 25% di
auto a basso impatto, GPL, metano, ibride o elettriche. In
crescita le ciclabili, con Reggio Emilia a condurre, e purtroppo
anche l'indice di mortalità sulle strade, con L'Aquila maglia
nera. Il Rapporto premia le innovazioni introdotte dalle città,
in particolar modo i sempre più diffusi sistemi di sharing o
mobilità condivisa, in particolare la quantità di auto, bici,
scooter e monopattini a disposizione dei cittadini.
"È dal confronto tra i coordinatori dei mobility manager
aziendali e scolastici delle città di Roma, Milano, Venezia,
Bologna e Parma che sono emerse le principali istanze - dichiara
il presidente Lorenzo Bertuccio - affinché i mobility manager
possano incidere per una mobilità veramente sostenibile, non
solo in tempo di COVID 19, ma anche quando la pandemia sarà,
speriamo prima possibile, alle nostre spalle". Alla conferenza
presente anche Romano Prodi, che ha sottolineato la necessità di
infrastrutture capillari e sicure " Il problema della sicurezza
è un problema tragico. Se vogliamo che i ragazzini imparino ad
andare in bicicletta noi dobbiamo veramente lavorare non solo
sulle biciclette ma sulle infrastrutture che devono essere
capillari e sicure. Creiamo però anche qualche ciclabile
simbolica, ad esempio una ciclabile vera che percorra tutto lo
Stivale, un'infrastruttura di comunicazione europea. Ma -
ribadisce - aggiungiamo un'attenzione sull'uso quotidiano delle
bici per andare al lavoro, quindi poniamoci il problema di come
inserire le vie ciclabili dentro una struttura urbana che già
esiste".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA