/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 56,7% degli italiani contrario a tasse su bevande analcoliche

ANSAcom

Il 56,7% degli italiani contrario a tasse su bevande analcoliche

ANSAcom

In collaborazione con Assobibe

Ricerca per Assobibe, 'per molti sono un comfort drink'

MILANO, 26 giugno 2024, 19:11

ANSAcom

ANSACheck

Evento Assobibe “Convivialità made in Italy: Le bevande analcoliche tra svago e consapevolezza” - RIPRODUZIONE RISERVATA

Evento Assobibe “Convivialità made in Italy: Le bevande analcoliche tra svago e consapevolezza” - RIPRODUZIONE RISERVATA
Evento Assobibe “Convivialità made in Italy: Le bevande analcoliche tra svago e consapevolezza” - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Assobibe

La maggior parte degli italiani, il 43%, non considera il consumo moderato di bevande analcoliche un rischio per la salute, per questo la maggior parte di loro (il 56,7%, che diventa 60% per la generazione Z) non ritiene necessarie tassazioni o restrizioni, come ad esempio la sugar tax, per limitarme il consumo. É quanto emerge dalla ricerca 'Bevande analcoliche come Comfort Food: il valore, il significato e le emozioni', effettuata da Euromedia Research per Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche.
Un dato "che è importante per il settore - spiega Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe -. La grande maggioranza degli intervistati ritiene che imporre un prezzo maggiore per questi prodotti, a causa della Sugar Tax, sul lungo periodo non avrebbe effetti sulle scelte di acquisto. Con questa nuova tassa l'unico a guadagnare davvero sarebbe lo Stato, incrementando i suoi introiti".
Per la maggioranza degli intervistati (57%) le bevande analcoliche possono essere consumate scegliendo tra le varianti più adatte al proprio stile di vita, grazie alla varietà di proposte "zero" (zucchero, caffeina) sul mercato.
Quando è il momento di staccare per concedersi del relax, una coccola, soprattutto a fine giornata, quasi un italiano su due (46%) trova nelle bevande analcoliche un 'comfort drink', senza sensi di colpa né bisogno di misure restrittive per controllare il consumo. Per oltre 7 italiani su 10 sono associate a momenti di socialità e convivialità (rispettivamente per il 73% e il 74%) e facilitano momenti di confronto e relazione (56,5%). Le bevande analcoliche sono spesso associate al rito dell'aperitivo: il 7,5% del campione le consuma in questa occasione.
"Non esiste quindi solo una questione di gusto e sapori, ma emerge un mondo di sensazioni che racchiudono un importante valore edonistico a cui si giunge attraverso un rituale a cui, una volta acquisito, non si vuole rinunciare", ha concluso Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research.
   

ANSAcom - In collaborazione con Assobibe

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza