Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Collezionisti italiani più giovani e donne, puntano sul design

ANSAcom

Collezionisti italiani più giovani e donne, puntano sul design

ANSAcom

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Nel nuovo volume di Intesa Sp Pb, il punto sul mercato dell'arte

Milano, 03 aprile 2024, 16:50

ANSAcom

ANSACheck

Evento Intesa Sanpaolo Private per il lancio di 'Art market report ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Evento Intesa Sanpaolo Private per il lancio di  'Art market report ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Evento Intesa Sanpaolo Private per il lancio di 'Art market report ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Tra i collezionisti d'arte italiani vi sono più donne e giovani, i cui gusti spaziano dai più tradizionali dipinti alle fotografie, ai libri, agli oggetti di design e anche alle opere digitali e Nft. E’ il quadro che emerge da ‘Collezionisti e valore dell’arte in Italia - 2024’, il terzo volume della collana editoriale promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking in collaborazione con la Direzione Arte, Cultura e Beni Storici e la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Il volume si divide in cinque macro-capitoli, che comprendono un’analisi delle prospettive sul 2024 e il ritratto dei collezionisti italiani nel 2023. Nel testo sono presenti un focus sul mercato del design e uno sulle opere d’arte vincolate dallo Stato e i limiti che incontrano nella circolazione al di fuori del territorio nazionale. Secondo le evidenze del report, i collezionisti italiani puntano soprattutto sui dipinti (89%), ma selezionano anche altri beni come libri (29%), oggetti di design (22%), orologi (16%), gioielli e preziosi (11%), vino e spiriti (7%), monete e francobolli (5%), auto e moto d’epoca (4%), guardando anche a Nft e arte digitale (3%). Inoltre, la maggior parte dei collezionisti (30%) ha tra i 50 e i 59 anni, ma gli under 39 si attestano al 12% e il loro numero, insieme ai 40-49enni (15%), è aumentato notevolmente rispetto alla precedente edizione (+100%). La survey ha analizzato l’opinione di 280 rispondenti, su un panel di 6.398 collezionisti. Rispetto agli artisti presenti in collezione, è stato chiesto di nominare i più quotati, tra i quali predominano Alighiero Boetti, Lucio Fontana e Michelangelo Pistoletto. Questa edizione della survey ha inoltre esaminato la percentuale di artisti italiani in collezione ed è emerso che nel 42% dei casi le raccolte sono prevalentemente costituite da artisti nazionali, mentre soltanto nel 7% dei casi vengono collezionati solo artisti internazionali. Per quanto riguarda il genere, aumentano le donne con il 40% dei rispondenti di sesso femminile, contro un 58% di sesso maschile. Quanto al titolo di studio, la laurea universitaria e il diploma si confermano come i livelli di istruzione più diffusi (44%) seguiti da dottorati, master e scuole di specializzazione (29%). "Questa edizione è ricca di spunti, a partire dal capitolo dedicato al mercato del design, che ripercorre la storia di questo settore, tra i comparti dell’arte più brillanti anche nel corso del 2023, un settore giovane e in costante crescita che sta suscitando un interesse e conseguendo un’importanza sempre maggiori", commenta Andrea Ghidoni, direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking. "Ci auguriamo - prosegue - di poter offrire con questa pubblicazione nuovi stimoli di riflessione, nella consapevolezza che l’arte è sempre portatrice di una valenza identitaria che deve essere tutelata”.

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza