La partnership, del valore di 600 milioni di dollari, è stata formalizzata durante l'inaugurazione della centrale solare Abydos 1 nella città meridionale di Assuan. Gli accordi evidenziano l'impegno dell'Egitto a diversificare il settore e a far progredire la strategia nazionale per le energie rinnovabili, secondo quanto dichiarato dal governo del Cairo.
Il nuovo progetto eolico nel Golfo di Suez, situato all'estremità settentrionale del Mar Rosso, contribuirà con 500 MW alla rete energetica egiziana, sostenendo l'obiettivo del Paese di generare il 42% dell'elettricità da fonti rinnovabili entro il 2030. L'investimento di 600 milioni di dollari dovrebbe ridurre le emissioni di carbonio, creare opportunità di lavoro e migliorare la sicurezza energetica dell'Egitto.
Secondo il primo ministro Mostafa Madbouly, l'iniziativa è in linea con la visione strategica dell'Egitto di aumentare la dipendenza dalle energie rinnovabili. Ha inoltre affermato che il potenziamento del ruolo delle fonti rinnovabili nel mix energetico del Paese è una priorità nazionale, soprattutto in considerazione delle abbondanti risorse naturali del Paese, sottolineando l'impegno del governo a creare un ambiente favorevole agli investimenti internazionali e a promuovere lo sviluppo sostenibile. (ANSAmed).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA