ROMA - Il progetto Hafeet Rail, che collegherà gli Emirati Arabi Uniti con il porto di Sohar in Oman, ha ottenuto un finanziamento di 1,5 miliardi di dollari da parte di un consorzio di banche emiratine, omanite, regionali e internazionali. Lo scrive il quotidiano emiratino The National.
Il progetto congiunto da 2,5 miliardi di dollari, che sarà realizzato e gestito da Hafeet Rail, svolgerà un ruolo chiave nell'incentivare lo sviluppo della rete ferroviaria strategica costruita per migliorare il commercio e la connettività tra i due Stati del Golfo.
Hafeet Rail, una joint venture tra Etihad Rail degli Emirati Arabi Uniti, Oman Rail e Mubadala Investment Company, sta sviluppando il progetto. Etihad Rail degli Emirati Arabi Uniti e Asyad Group dell'Oman detengono le quote maggiori della joint venture.
L'accordo è stato annunciato durante l'inaugurazione della Global Rail Transport Infrastructure Exhibition and Conference - Global Rail 2024, ad Abu Dhabi, alla presenza dello sceicco Theyab bin Mohamed, presidente di Etihad Rail.
La rete ferroviaria, lunga 238 chilometri, comprenderà 60 ponti, alcuni alti fino a 34 metri, e gallerie lunghe 2,5 chilometri. Collegherà cinque porti principali e varie zone industriali e libere delle due nazioni. Una volta operativa, la ferrovia ridurrà il tempo di percorrenza tra Abu Dhabi e Sohar a 100 minuti, con treni merci che raggiungeranno velocità fino a 120 km/h. I passeggeri potranno viaggiare sulla rete, con un treno in grado di ospitare fino a 400 viaggiatori a una velocità di 200 km/h.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA