Un avviso pubblico che sarà rivoto
alle agenzie di viaggio, con uno stanziamento economico da 500
mila euro, "per realizzare press tour in tutta la regione e
favorire così l'incontro tra domanda e offerta": lo ha
annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi,
partecipando alla Borsa mediterranea del turismo (Bmt) di
Napoli, dove la Basilicata era presente con il suo stand
dell'Agenzia regionale di promozione del territorio (Apt).
Per il direttore generale dell'Apt Basilicata, Antonio
Nicoletti, che ha partecipato ad una conferenza sul tema "Il
turismo del futuro", la strategia di marketing adotta dalla
Basilicata, "punta a superare il turismo degli itinerari per
favorire la libera scelta del turista, alla scoperta delle
attrazioni della Basilicata tra natura cultura e avventura".
Citando alcuni esempi realizzati dall'Apt, Nicoletti ha
descritto l'app sul cicloturismo "Basilicata free to move", il
canale Spotify "Basilicata da ascoltare" o l'uso dei giochi
interattivi attraverso la piattaforma "Minecraft".
La tre giorni partenopea, alla quale hanno partecipato molti
operatori turistici, è stata anche un'occasione - è scritto in
una nota dell'Apt - per approfittare della presenza di
"importanti tour operator esteri", e accompagnarli in Basilicata
per un tour tra Maratea (Potenza) alla zona del Vulture Melfese
(Potenza).
Nelle prossime settimane l'Apt sarà presente a Discover
Italy, Travelux e poi alla Borsa Internazionale del turismo di
Milano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA