/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola: progetto 'Debate' per studenti emiliani e calabresi

Scuola

Scuola: progetto 'Debate' per studenti emiliani e calabresi

Promosso da Lincotek per sviluppare competenze chiave europee

PARMA, 29 aprile 2020, 17:26

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sviluppare quattro delle competenze chiave europee - spirito di iniziativa e imprenditorialità, digitale, imparare ad imparare, struttura coerenza ed efficacia della performance - grazie ad una metodologia sperimentale. È la filosofia del progetto 'Debate' che ha coinvolto circa 50 studenti, di indirizzi e classi differenti, dell'istituto di istruzione secondaria superiore 'Carlo Emilio Gadda' di Fornovo (Parma) e dell'Istituto tecnico settore tecnologico 'Ercolino Scalfaro' di Catanzaro, in collaborazione con la Camera di commercio di Parma e l'azienda Lincotek, nuova denominazione della Turbocoating di Solignano (Parma), che oggi ha 16 stabilimenti produttivi in tre continenti.
    Seppur 'lontani' fisicamente si è riusciti a stimolare le relazioni interpersonali tra pari con l'ausilio delle nuove tecnologie. I ragazzi dei due istituti sono stati suddivisi in sette squadre mescolandoli tra loro in modo da creare squadre miste sia per indirizzo di studio che di classe, per favorire stimoli e punti di vista differenti. Ad ogni squadra è stato assegnato un argomento da sviluppare ed approfondire, a scelta tra Settore Primario, Settore Secondario, Settore terziario, Settore Quaternario (o Terziario ad Alta Tecnologia), Start up - Start up innovative - Crowdsourcing, Crowdfunding.
    Il progetto 'Debate', oltre a porsi l'obiettivo primario della maturazione di competenze trasversali nell'area del linguaggio, stimola le squadre ad organizzare l'intero lavoro in completa autonomia. Attraverso l'esposizione di opinioni anche differenti su uno stesso argomento, a volte anche in contrasto, "viene valorizzato - spiegano i promotori - il concetto del rispetto del pensiero dell'altro e si stimolano i ragazzi ad allenarsi ad acquisire una forma di flessibilità mentale e di apertura nei confronti di visioni diverse, migliorando il loro pensiero democratico necessario per la vita di una comunità moderna".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza