Sviluppare quattro delle competenze
chiave europee - spirito di iniziativa e imprenditorialità,
digitale, imparare ad imparare, struttura coerenza ed efficacia
della performance - grazie ad una metodologia sperimentale. È la
filosofia del progetto 'Debate' che ha coinvolto circa 50
studenti, di indirizzi e classi differenti, dell'istituto di
istruzione secondaria superiore 'Carlo Emilio Gadda' di Fornovo
(Parma) e dell'Istituto tecnico settore tecnologico 'Ercolino
Scalfaro' di Catanzaro, in collaborazione con la Camera di
commercio di Parma e l'azienda Lincotek, nuova denominazione
della Turbocoating di Solignano (Parma), che oggi ha 16
stabilimenti produttivi in tre continenti.
Seppur 'lontani' fisicamente si è riusciti a stimolare le
relazioni interpersonali tra pari con l'ausilio delle nuove
tecnologie. I ragazzi dei due istituti sono stati suddivisi in
sette squadre mescolandoli tra loro in modo da creare squadre
miste sia per indirizzo di studio che di classe, per favorire
stimoli e punti di vista differenti. Ad ogni squadra è stato
assegnato un argomento da sviluppare ed approfondire, a scelta
tra Settore Primario, Settore Secondario, Settore terziario,
Settore Quaternario (o Terziario ad Alta Tecnologia), Start up -
Start up innovative - Crowdsourcing, Crowdfunding.
Il progetto 'Debate', oltre a porsi l'obiettivo primario
della maturazione di competenze trasversali nell'area del
linguaggio, stimola le squadre ad organizzare l'intero lavoro in
completa autonomia. Attraverso l'esposizione di opinioni anche
differenti su uno stesso argomento, a volte anche in contrasto,
"viene valorizzato - spiegano i promotori - il concetto del
rispetto del pensiero dell'altro e si stimolano i ragazzi ad
allenarsi ad acquisire una forma di flessibilità mentale e di
apertura nei confronti di visioni diverse, migliorando il loro
pensiero democratico necessario per la vita di una comunità
moderna".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA