Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Camera di commercio di Cosenza
La Camera di commercio di Cosenza
e la sua strategia incentrata sull'impresa entrano a far parte
del "The Case Centre", l'organizzazione internazionale
indipendente che conserva e distribuisce la raccolta più ampia e
diversificata al mondo di casi di gestione, articoli, capitoli
di libri e materiale didattico, comprese le raccolte delle
principali business school.
Il Centro ha sede nell'Università di Cranfield (Regno Unito),
conta oltre 500 membri accademici e aziendali provenienti da
tutto il mondo e ha come scopo quello di diffondere e supportare
l'utilizzo dei "casi di studio" come metodologia didattica,
condividendo conoscenze, saggezza ed esperienza per ispirare e
trasformare la formazione aziendale. Una metodologia introdotta
all'inizio del XX secolo all'Università di Harvard, negli Stati
Uniti, e che da allora è diventato il metodo di insegnamento
preferito nella maggior parte delle principali business school
del mondo. Agli studenti viene chiesto di leggere un caso ed
essere preparati ad analizzarlo e discuterlo in modo
approfondito sotto la guida di un tutor.
Con queste finalità, al The Case Centre è disponibile una
gamma diversificata di oltre 75.000 casi su tutti gli aspetti
del business e della gestione nazionale e internazionale. I casi
di gestione sono scritti dai docenti delle università e business
school di tutto il mondo e solo nel 2023 ne sono stati
sottoposti 265 in 15 paesi da parte di 51 università, tra cui
Harvard e SDA Bocconi.
Proprio SDA Bocconi, con i professori Giovanni Valotti, Marta
Micacchi e Francesco Vidè, ha curato la realizzazione della
ricerca sul campo intitolata "Una strategia user-centric per la
creazione di valore pubblico: il caso della Camera di Commercio
di Cosenza" proponendone l'inserimento nella banca dati
(https://www.thecasecentre.org/products/view?id=194673) nella
categoria "Strategy and General Management" destinata a corsi di
formazione post-laurea ed executive.
Per il presidente Klaus Algieri "si tratta di un
riconoscimento di grande importanza non solo per il nostro Ente
e per la provincia me per l'intero territorio nazionale e il
sistema camerale. È una dimostrazione tangibile di cosa
significhi voler alzare l'asticella e dei risultati a cui tutto
ciò può portare. Ringrazio il Segretario Generale e i professori
G. Valotti, M. Micacchi e F. Vidè di SDA Bocconi per aver
intuito il valore della nostra strategia e per aver candidato il
caso consentendoci di trovarci oggi nella stessa banca dati
accanto ad altri enti e società di rilievo mondiale. Solo a
titolo di esempio - prosegue Algieri - si trovano in questa
raccolta internazionale casi italiani come quelli della stessa
SDA Bocconi e di ENEL, presentati dall'Università di Harvard; di
Banca d'Italia, Borsa Italiana e Dallara Automobili, presentati
da SDA Bocconi; Ferrari: presentato da ESSEC Business School e
Juventus, da Amity Research Center Bangalore - INDIA. Mentre a
livello mondiale possiamo citare nel 2023 Ikea, Disney,
Microsoft, Apple, Nike, Google, Michelin… ma l'elenco è davvero
corposo".
In collaborazione con Camera di commercio di Cosenza
Ultima ora