/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'I Macbeth' di Francesco Niccolini al Teatro Nuovo di Napoli

'I Macbeth' di Francesco Niccolini al Teatro Nuovo di Napoli

Da domani la messa in scena ispirata all'opera di Shakespeare

NAPOLI, 20 marzo 2024, 09:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In una stanza vuota Lady Macbeth vive la sua follia cercando di incollare i pezzi della memoria mentre Macbeth è ossessionato dai fantasmi della sua mente.
    Ispirandosi alla tragedia di Shakespeare, l'autore Francesco Niccolini, Enzo Vetrano e Stefano Randisi alla regia hanno immaginato l'estrema confessione della coppia di amanti per la messa in scena de 'I Macbeth', da domani, 21 marzo (ore 21, repliche fino a domenica 24), nel Teatro Nuovo di Napoli.
    Presentato da Arca Azzurra in collaborazione con Cooperativa Le Tre Corde/Compagnia Vetrano-Randisi e Teatro Comunale di Imola Lo Stignani, l'allestimento vede interpreti in scena Enzo Vetrano, Raffaella d'Avella, Giovanni Moschella, Giulio Germano Cervi, con le scene e i costumi a cura di Mela Dell'Erba, le luci di Max Mugnai.
    I Macbeth, sottolinea una nota, "è un lavoro sull'ossessione, e su stragi che si spiegano solo per ossessione, ieri e oggi: un trono, un'eredità, dei compagni di scuola, dei vicini troppo rumorosi, preghiere a un altro dio.

Poco cambia, il risultato è sempre lo stesso, un massacro: furia, sangue, incubi, odio, altro sangue, lutti e notti insonni".

"Come nel Riccardo III, anche in questo spettacolo tutto è già avvenuto, fin dall'inizio. In quello stesso luogo di cura, di espiazione, di catarsi, quattro assassini cercano di ricucire i frammenti della loro memoria" si afferma ancora. "Nell'accostarci alla riduzione del Macbeth che Francesco Niccolini ha scritto per noi - così Vetrano e Randisi - ci siamo chiesti come rendere vero e comprensibile l'orrore e l'efferatezza dei crimini compiuti da Macbeth e dalla Lady. Come raggiungere il cuore della complicità, dell'ossessione, della perdita di coscienza che può portare due individui a compiere un assassinio e poi un altro, un altro e un altro ancora". A partire dalle domande senza risposta che s'inseguono nel Macbeth dalle parole infuocate dell'antica Lady, dalle esitazioni inquiete del suo nobile consorte, cercano un perché al crimine efferato che hanno compiuto.
    "Come si fa a ricostruire una vicenda così antica e così dolorosa da non ricordarne più i contorni, le motivazioni, le conseguenze? Chi può rivivere storie lontane come quella di Macbeth e della sua Lady o raccontare storie vicinissime a noi, che ritroviamo in fatti di cronaca nera che quotidianamente ci stordiscono? Ci vuole qualcuno, al di fuori di queste storie, che possa riavvolgere il nastro per farlo ricominciare daccapo.
    È necessario guardare indietro alle proprie azioni come se fossero state compiute da altri, distribuirle a corpi diversi, in un gioco di specchi, per liberarsi delle proprie colpe" conclude la nota.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza