Oltre 100 espositori, 50 tra
seminari, convegni e presentazioni, 25 buyers tra nazionali e
stranieri: sono solo alcuni dei numeri della III edizione di
Open Outdoor Experiences - Salone delle Attività all'Aria
Aperta, organizzato da I.Com Experiences e da Il Duomo Travel,
in programma dal 28 al 30 marzo nell'ex Tabacchificio Next di
Capaccio-Paestum (SA), presentato questa mattina in una
conferenza stampa alla Camera di Commercio di Salerno.
All'incontro con la stampa hanno preso parte il consigliere
regionale Andrea Volpe, il delegato al Turismo della Provincia
di Salerno Pasquale Sorrentino, l'assessore al Turismo del
Comune di Salerno Alessandro Ferrara, il presidente di Cna
Salerno e Componente di Giunta CCIA Salerno Lucio Ronca ed il
direttore di Open Angelo Coda.
Sostenibilità ambientale, buon vivere e natura: saranno queste
le parole chiave della tre giorni di eventi, meeting,
approfondimenti, attività ed esperienze all'aria aperta, alla
scoperta dei borghi e dell'autenticità, del benessere e
dell'enogastronomia di qualità.
L'evento avrà un respiro
internazionale, anche grazie alla presenza di delegazioni di
operatori turistici da Stati Uniti, Francia, Spagna e Slovenia.
Sin dalla sua prima edizione, Open, hanno detto gli
organizzatori, "è riuscita a promuovere un turismo sostenibile,
consapevole, fatto di benessere e scoperta.
Con oltre 10.000
visitatori, l'edizione 2024 è stata un vero successo che ha
fatto di Open, già al suo secondo anno, un punto di incontro
nazionale del mondo del turismo outdoor e un'importante
occasione di incontro e di business per gli operatori turistici
del territorio. A dimostrarlo, gli accordi stipulati da diverse
strutture ricettive del Cilento con la piattaforma britannica
EasyJet Holidays: questi pacchetti combinano voli diretti e
soggiorni in strutture locali, permettendo ai visitatori di
esplorare il territorio in modo completo. Proprio in
quest'ottica si inserisce una delle principali novità della
terza edizione, il B2B "Meet&Match", che metterà in contatto
operatori turistici con buyers italiani e stranieri per nuove
opportunità di business. Si prevede, dunque, una tre giorni di
intenso networking e presentazioni". Tra le tendenze della nuova
edizione, i cammini, da quelli spirituali ai naturali, il
ritorno del cicloturismo, le vacanze attive e all'aria aperta
con un tocco di luxury e glamour. Sempre molto forte sarà il
trend enogastronomico, coniugato alla scoperta dei borghi e di
storia e cultura. Il layout della fiera si comporrà di 4 aree
principali: una dedicata ai territori, con particolare
riferimento a Regioni e Parchi Nazionali; una al mondo
dell'associazionismo e ai percorsi naturalistici, storici,
agroalimentari; una alle attività sportive sostenibili ed open
air; una alle alle attrezzature ed ai servizi. E 4 saranno anche
gli ambiti di azione: Open Pro, dedicato agli addetti ai lavori
con formazione, approfondimenti e incontri "face to face" tra
espositori e buyers; Open Active per tutti gli appassionati
dell'outdoor, con una vetrina delle migliori attrezzature
tecniche per le attività del mondo dell'outdoor; Open 4All, lo
spazio inclusivo per consentire a tutti di vivere esperienze
outdoor; Open 4School, con percorsi di apprendimento ed
esperienze per l'orientamento degli studenti delle scuole
superiori.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA