Maialini in materiale biodegradabile in cui spegnere e conservare i mozziconi delle sigarette, sei postazioni "anticicche" negli stabilimenti balneari "L'Ombelico del Mondo", "Mondello Palace", "Sporting Club", "Bassa Marea", "Sirenetta" e "Valdesi", cartoline con la foto del golfo di Mondello, installazioni luminose con la scritta "Una parte di te sa già come fare", che invitano i fumatori distratti a cambiare gesto.
Ha preso il via oggi a Mondello, la spiaggia più nota di Palermo, la campagna di sensibilizzazione #CambiaGesto, ideata da Philip Morris Italia, in partnership con Erica (Educazione, ricerca, informazione, comunicazione, ambientale), società cooperativa leader nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con PUSH, laboratorio nato a Palermo per l'innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano, e con il patrocinio del Comune di Palermo.
L'iniziativa è stata presentata, in mattinata, al Mondello Palace, alla presenza, tra gli altri, di Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia, del vice sindaco di Palermo Fabio Giambrone. Si tratta di un progetto sperimentale, che punta a sensibilizzare al rispetto dell'ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani, che andrà avanti fino al 31 agosto.
Nel lungomare di Mondello e nei lidi coinvolti, il corretto smaltimento dei mozziconi sarà possibile grazie alla distribuzione di oltre 8.000 posacenere tascabili in materiale riciclabile. Sul lungomare verranno inoltre posizionati 10 grandi raccoglitori in cui il pubblico sarà invitato a gettare i mozziconi raccolti.
"Monitoreremo la campagna individuando la quantità di mozziconi che verranno recuperati - ha spiegato Giuseppe Totaro, project manager di E.R.I.C.A. - e in agosto intervisteremo con un questionario i fumatori".
"La campagna - ha detto Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia - si propone di stimolare una presa di coscienza della collettività rispetto a un problema troppo spesso sottovalutato per contribuire alla sua soluzione concreta ed efficace".
"Vogliamo ringraziare Philip Morris per aver scelto Palermo per lanciare la campagna che abbiamo patrocinato con convinzione, perché sentiamo che sia di tutta la città", ha detto il vice sindaco di Palermo, Fabio Giambrone. "Se vogliamo salvare il nostro futuro, serve un radicale cambiamento dei nostri modelli di consumo, dei nostri stili di vita e, in piccolo, di tutte le nostre cattive abitudini", ha sottolineato Salvatore Di Dio, presidente di PUSH.