Corsi formativi per 650 ragazzi campani, fuoriusciti dal sistema scolastico di età compresa tra 14 e 18 anni, sono stati finanziati con 7,5 milioni di euro dalla Regione Campania nell'ambito dei progetto 'Imparare lavorando'.
Tra i corsi sarà riproposto quello di operatore dell'abbigliamento, un percorso formativo già collaudato, da altri ragazzi, gli 'stilisti in erba' come quelli che oggi nella Chiesa di Santa Maria Donnaromita hanno presentato la collezione privata con un brand, "StèQT" fashion made in Neaples, da essi stessi creato.
''I percorsi di formazione del sistema duale destinati ai giovani fuoriusciti dal sistema scolastico - ha spiegato all'ANSA l'assessore regionale alla Formazione Chiara Marciani - sono un novità assoluta per la Campania e questa Amministrazione valuta questo tipo di percorso estremamente utile ed efficace''.
''Visti gli ottimi risultati - evidenzia l'assessore - abbiamo deciso di avviare una sperimentazione con ulteriori nove corsi grazie alla quale 650 adolescenti potranno scegliere uno tra i 23 percorsi professionali a loro proposti''
Riproduzione riservata © Copyright ANSA