Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ikea al museo, due mostre raccontano 80 anni di design democratico

Ikea al museo, due mostre raccontano 80 anni di design democratico

Da penne e fiammiferi nello Smaland svedese al brand globale

16 giugno 2023, 18:17

Redazione ANSA

ANSACheck

Soggiorno Ikea negli anni '60 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Soggiorno Ikea negli anni  '60 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Soggiorno Ikea negli anni '60 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal 1943 – anno in cui Ingvar Kamprad iniziò a vendere penne e fiammiferi nello Småland, una regione della Svezia meridionale – Ikea è diventata uno dei brand svedesi più affermati e conosciuti a livello globale. Per gli 80 anni del marchio arriva una mostra nel museo di Älmhult, nel sud della Svezia,  aperto al pubblico dal 30 giugno 2016, che celebra il percorso storico e  inaugura due nuove aree espositive: Ikea Through the Ages e Hej Ingvar!. 
La prima si propone di accompagnare i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia dell'azienda dal 1950 a oggi. La mostra, in particolare, racconta come la società – punto di riferimento per il design e azienda promotrice di novità negli ultimi 80 anni – si è trasformata nel tempo, influenzando e lasciandosi influenzare dalle tendenze che hanno caratterizzato le diverse epoche. "La maggior parte delle persone è entrata in contatto con Ikea nel corso della vita. Molti di noi, fin dall'infanzia, sono cresciuti con i mobili, i tessili, le lampade e tanti altri articoli d'arredamento. Poter rappresentare una piccola parte di questa realtà, accanto agli alti e ai bassi dello sviluppo dell'azienda, è stata un'esperienza straordinariamente formativa e piacevole" anticipa Mats Nilsson, curatore della mostra per il museo.
La seconda esposizione, intitolata Hej Ingvar!, offre invece uno scorcio più intimo e personale sulla vita del fondatore Ingvar Kamprad. Grazie a una raccolta di interviste finora inedite a ex-dipendenti, persone che hanno fatto la storia del brand e vecchi amici e conoscenti, i visitatori potranno infatti conoscere meglio l'uomo dietro al fenomeno Ikea. "Con questa mostra abbiamo scelto di raccontare Ingvar Kamprad e il suo modo deciso e non convenzionale di fare business e dirigere l'azienda. Oltre all'impegno e al coraggio, Kamprad ha sempre dimostrato grande attenzione per le persone attorno a lui," spiega Anna Sandberg Falk, curatrice della mostra. La riapertura delle aree è dal 15 giugno data dell'80 compleanno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza