La libertà di vestire improvvisando, ma sempre restando nei limiti del buon gusto, che per Giorgio Armani consiste nel "saper rinunciare": questa la lezione di stile condensata nella collezione Emporio Armani per il prossimo inverno. Un "messaggio chiaro, semplice e accattivante" veicolato in rosso, colore che, insieme al bianco e al nero, " azzera tutto ciò che si vede in giro che è tanto, è troppo. Io - sottolinea lo stilista- ho voluto dare un taglio".
Il titolo della collezione è "freestyle", stile libero, ma Armani avverte: non è vero che va bene tutto, "il limite è il buon gusto, che è non strafare, non seguire le mode che non contano o che creano problemi alla tua persona: buon gusto è saper rinunciare". Buon gusto è anche saper dosare abiti e accessori come strumenti di espressione personale: ecco quindi che si possono osare altissimi stivali-calza da sera insieme a morbidi shorts e giacche piccole e costruite, oppure abiti bustier ondeggianti e femminili con leggings effetto latex e stivaletti a tacco basso, che danno " un senso disinvolto di libertà e scioltezza".
Che è quello che promana dalla collezione, dove pantaloni e tute di Denim hanno parti in organza a stampa check, dove la felpa con il nuovo lettering si abbina ai pantaloni fluidi ed eleganti e la t-shirt con il volto di Armani spicca sotto al bomber di raso. In testa, piccoli baschi decorati dall'aquilotto logo, che fa anche da sfondo alla passerella, declinato in rosso, come la teoria di abiti preziosi e femminili - luccicanti di ricami e cristalli, svettanti sugli altissimi stivali calza anch'essi rossi - che chiudono la sfilata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA