Dodici anni di storia per Dacia Duster, tutti all'insegna dell'outdoor, della funzionalità e del design pensato per essere 'utile'. Nel corso della sua ancora breve storia, Dacia Duster è riuscito a totalizzare due milioni di unità vendute in tutto il mondo, puntando su un Dna votato alla semplicità e all'essenzialità. Primo obiettivo raggiunto da Duster: democratizzare la categoria dei Suv, offrendo alte prestazioni a costi contenuti.
Fin dal suo lancio sul mercato nel 2010, il veicolo ha rappresentato libertà ed evasione, garantendo al contempo spazio, comfort e versatilità. Oltre 2 milioni di unità vendute nel mondo dalla sua commercializzazione e ancora oggi vanta risultati record nel primo semestre 2022, confermandosi come il Suv più venduto a privati in Europa dal 2018 e posizionandosi in Italia al secondo posto tra le vetture straniere più vendute a privati con 13.572 immatricolazioni.
Attraverso le numerose evoluzioni degli ultimi anni, non da ultima l'implementazione della nuova identità di marca, Duster continua ad essere un punto di riferimento per chi cerca una vettura robusta e versatile. Disponibile anche nella versione 4x4, ancora più off-road, consente di percorrere anche i luoghi più remoti, adatti ai più avventurosi. Dalle escursioni sulle dune sabbiose al camping nei boschi, fino alle strade innevate dell'inverno, anche in montagna.
Dai percorsi avventurosi fino alla guida in città, Dacia Duster può vantare generosi volumi esterni che corrispondono ad un'ampia abitabilità interna. Duster lascia ancora più spazio all'avventura grazie all'ampia capienza del bagagliaio: la lunghezza di carico fino a 1,7 metri e la facilità di scomposizione della panchetta posteriore assicurano il trasporto di tutta l'attrezzatura da campeggio o sportiva in maniera semplice.
Il carattere fortemente outdoor di Duster si ritrova anche nelle sue forme. Pur mantenendo i tratti stilistici tipici del modello originale, la più recente versione di Dacia Duster vanta un look più deciso. Con la nuova identità di marca, infatti, l'imponenza dei volumi e delle linee è accompagnata dai gruppi ottici Y-shaped e dall'introduzione sulla calandra del nuovo emblema Dacia Link, dove la D e la C si uniscono come gli anelli di una catena a simboleggiare robustezza e semplicità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA