La proposta Euro 7 sulle
emissioni inquinanti porterebbe ad aumenti dei costi diretti da
4 a 10 volte superiori a quelli citati dalla Commissione
europea, secondo un nuovo studio realizzato per l'Acea,
l'associazione dei costruttori di auto.
Nel rapporto, Frontier Economics ha calcolato i costi dello
standard Euro 7 per veicolo a circa 2mila euro per auto e
furgoni con motore a combustione interna e vicino a 12mila euro
per camion e autobus diesel. Queste cifre, sottolinea lo studio,
sono da 4 a 10 volte superiori alle stime della Commissione
nella sua valutazione d'impatto (180-450 euro per auto e furgoni
e 2.800 per camion e autobus).
"L'industria automobilistica europea è impegnata a ridurre
ulteriormente le emissioni a beneficio del clima, dell'ambiente
e della salute - ha dichiarato la direttrice di Acea Sigrid de
Vries - ma la proposta Euro 7 non è il modo giusto per farlo,
perché avrebbe un impatto ambientale molto basso a costi molto
elevati".
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