/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lamborghini: la 350 GT torna a Ginevra per i suoi 60 anni

Lamborghini: la 350 GT torna a Ginevra per i suoi 60 anni

La prima vettura del brand celebra un importante anniversario

ROMA, 18 marzo 2024, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Lamborghini: la 350 GT torna a Ginevra per i suoi 60 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Risale al mese di marzo del 1964 la presentazione della 350 GT da parte di Automobili Lamborghini al Salone dell'Automobile di Ginevra, e per celebrare quell'anniversario, la 350 GT con il secondo numero di telaio, la più antica Lamborghini di serie in esistenza, torna sulle strade di Ginevra.

 


    Infatti, la prima, quella esposta allo stand Lamborghini di Ginevra nel 1964, con numero di telaio #101, di colore Verde Ginevra Metallizzato su interni bianchi, è andata distrutta a causa di un tamponato mentre era ferma ad un semaforo.
    Questo modello ha rappresentato l'inizio per la casa del toro, con telaio e ciclistica elaborati dall'Ingegner Giampaolo Dallara, un motore V12 da 3,5 litri con 4 alberi a camme in testa da 320 CV, frutto del progetto dell'Ingegner Giotto Bizzarrini, che fu coadiuvato dall'Ingegner Paolo Stanzani, per adattarlo al meglio alla guida su strada, ed un disegno della carrozzeria in alluminio realizzato dalla Carrozzeria Touring di Milano, che si occupava anche della produzione. Alle soluzioni stilistiche e tecniche raffinate, sulla 350 GT venne abbinata anche una finitura degli interni di altissimo livello, con largo uso di pelle e cromature. L'abitacolo aveva una configurazione 2 + 1, con due posti anteriori ed uno centrale posteriore. La prima 350 GT venne consegnata al batterista livornese Giampiero Giusti, all'epoca all'apice del successo con il complesso musicale "I 5 di Lucca" diventato poi "Quartetto di Lucca" e considerata una delle formazioni Jazz più importanti in Italia.
    Inoltre, una 350 GT figurò nella pellicola della Columbia Picture del 1967 "Fai in fretta ad uccidermi... ho freddo!" Con Francesco Maselli alla regia, dove la vettura del toro venne usata come mezzo di trasporto dalla coppia principale, composta dalla celebrata Monica Vitti e da Jean Sorel.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza